[Curiosità] Steve Jobs parlava e descriveva iPad già nel 1983!

closeQuesto articolo è stato pubblicato 4 anni 9 mesi 22 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

In un lontano 1983 un allora poco noto personaggio, Steve Jobs, aveva tenuto una conferenza ad un piccolo gruppo di ascoltatori durante un semi sconosciuto incontro chiamato Design Conference ad Aspen (IDCA). Durante questo evento Jobs parlò per circa 20 minuti e nel suo discorso preannunciava molte tecnologie che saranno divenute realtà solo con il nuovo millennio; fra questi c’è anche il suo iPad.

Steve Jobs IDCA-02

L’immagine che vedete è uno dei pochissimi scatti esistenti di quella conferenza. Grazie ad un partecipante di allora è stato possibile ri-esumare questi ricordi.

Anche un pezzo del discorso è stato messo online grazie ad una vecchia cassetta scovata negli archivi di qualche appassionato.

L’importanza di quella cassetta non ha solo un valore storico, in quanto appartenente ad uno dei geni indiscussi della tecnologia, ma ha un valore molto più alto, in quanto è la conferma che Jobs già nel 1983 parlava di iPad e di alcune tecnologie dell’era moderna.

A pensarci adesso non sembra nulla di che ma a farlo quasi 30 anni fa la storia cambia e di molto!

Tanto per farvi un’idea di come era la tecnologia nel 1983:

  • Ancora non esisteva Windows (la prima versione usci nel 1985) e si utilizzava (fra i tanti) il DOS;
  • Sempre in questo anno esce il primo modello di personal computer di Apple, il Lisa;
  • Microsoft rilascia la prima versione di Word, per DOS;
  • Arriva in Italia il primo formato di Compat Disc, o CD.

Ed ecco un estratto del discorso:

La strategia di Apple è molto semplice. Quello che vogliamo fare è mettere un computer incredibilmente grande in un libro che si possa portare con sé, e imparare a usarlo in 20 minuti. Questo è quello che vogliamo fare e vogliamo farlo in questo decennio. Vogliamo metterci un collegamento radio in modo che non ci si debba connettere a nulla per essere in connessione con tutti i grandi database e gli altri computer.

[…] Uno di questi giorni, quando avrete computer portatili con radio all’interno, camminerete per Aspen leggendo i messaggi.

Steve Jobs 1983

Capite come in quegli anni parlare di iPad era davvero un discorso di un pazzo, oppure di un visionario…

Se volete ascoltare il discorso recuperato ecco il link: Discorso Steve Jobs 1983 al IDCA ad Aspen.

Fonte: [via]

Tu cosa ne pensi?