Quanto costa, in termini di consumo di MB, utilizzare SIRI?!?

closeQuesto articolo è stato pubblicato 5 anni 5 mesi 22 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Forse non tutti sanno che SIRI, la nuova IA di iPhone 4S, utilizza costantemente la connessione ad internet per funzionare e dialogare con i server Apple. Questa è un’operazione obbligatoria per un suo corretto utilizzo; un noto blog specializzato americano ha analizzato i dati consumati utilizzando SIRI e alla fine ne ha tratto le conclusioni, vediamo di quanti MB si “nutre” SIRI…

Un’indagine condotta da ARSTechnica.com ha svelato a quanto si attesta il consumo in KB/MB durante l’utilizzo di SIRI.

Dati molto importanti per tutti i possessori di iPhone 4S che vorranno poi godere dell’Intelligenza Artificiale (IA, nda) di iPhone 4S quando, nel 2012, sarà disponibile anche nella nostra localizzazione.

Ecco i risultati, riassunti, dell’indagine:

I test sono stati effettuato utilizzando SIRI per effettuare 11 query al giorno – significa utilizzarlo per 11 volte al giorno e quindi con 11 richieste ai server Apple – tale utilizzo ferma la lancetta a 20MB di dati scaricati in un mese di 30 giorni. Un utilizzo di 2-3 volte al giorno porterebbe il consumo dai 3,7 ai 5,5 MB mensili (sempre per 30 giorni solari, nda).
Invece per 4 o 6 query al giorno servirebbe un download di dati pari da 7,4 a 11 MB al mese. Esagerando, cioè con un utilizzo dalle 10 alle 15 volte al giorno di arriverebbe a circa 30MB mensili!

Devo dire che sono dati molto ottimistici, non pensavo proprio che il consumo fosse così basso!! Ottima notizia per gli italiani!! Dato che, si sa, le compagnia telefoniche italiane sono quelle con le offerte meno vantaggiose di tutto il mondo!!

Però una domanda mi sorge spontanea: Ma non potevano chiederlo direttamente a SIRI quanti MB consuma?!?

Sarebbe molto interessante, anche, sapere quanto consumo di batteria comporta utilizzare SIRI, magari sarà la prossima indagine di qualche testata specializzata!!

Fonte: [via]

Tu cosa ne pensi?