Iphone 3G e 3GS: problemi di surriscaldamento!!

closeQuesto articolo è stato pubblicato 8 anni 4 mesi 19 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

La notizia ha dell’incredibile, pare che alcuni utilizzatori del famoso iPhone abbiano notato problemi di surriscaldamento causando uno scolorimento del retro dello smartphone ed il blocco del suo funzionamento; casi isolati?!?

Il primo caso segnalato è stato riportato da un utente francese sul suo Blog, a conferma di ciò che scrive ha anche postato un’immagine del retro del suo nuovo iPhone 3GS che mostra palesi segni di modifica della plastica della cover.

Iphone surriscaldato??

Iphone surriscaldato??

Come potete vedere dall’immagine (fonte: journaldugeek.com) la plastica, dato il surriscaldamento, ha modificato il proprio colore. Ovviamente non si sa con certezza se questo è dovuto ad un problema di fabbrica oppure ad un altro motivo.

Questa notizia sembra stia rimbalzando timidamente nel web, forse per il fatto che i casi sono davvero isolati e non a livello di allarme. Sta’ di fatto che se il problema fosse vero in circolazione ci potrebbero essere più iPhone messi allo stesso modo.

Al momento non vi è nessuna comunicazione ufficiale sul problema da parte di Apple. Alcuni hanno collegato il problema all’aggiornamento alla nuova versione, la 3.0, del Firmware e magari ad alcune batterie difettose; però al momento rimane solamente una supposizione.

Apple dal canto suo, come detto prima, non ha rilasciato nessun referto ufficiale; fa’ pensare però  il comunicato rilasciato dalla casa di Cupertino su alcuni “possibili” problemi di surriscaldamento dello smartphone e di come poterli affrontare.

Intitolato: Keeping iPhone 3G and iPhone 3GS within acceptable operating temperatures, ovvero: Tenere l’iPhone 3G e 3GS con una temperatura operativa accettabile; la Apple istruisce i propri clienti di come bisogna tenere il telefonino e di cosa fare in caso di surriscaldamento.

Apple iPhone: Messaggio di surriscaldamento

Apple iPhone: Messaggio di surriscaldamento

Questo è il messaggio che viene visualizzato nel caso la temperatura operativa superi il limite di guardia, Apple ha garantito che anche con questo blocco è possibile effettuare chiamate di emergenza ma non eseguire altre operazioni.

Tra le possibili cause di surriscaldamento la Apple inserisce anche la seguente:

Using certain applications in hot conditions or direct sunlight for long periods of time, such as GPS tracking in a car on a sunny day or listening to music while in direct sunlight.

Tradotto:

Utilizzare certe applicazioni in presenza di molto caldo o con il diretto contatto dei raggi del sole per un lungo periodo, come l’utilizzo del GPS oppure ascoltare la musica con il diretto contatto dei raggi del sole.

Questa motivazione può spiegare il problema segnalato da alcuni utenti! Quindi adesso che è estate è la temperatura aumenta non usate il vostro iPhone al sole, se no poi potreste avere brutte sorprese…

AGGIORNAMENTO DEL 06/07/2009:

A quanto pare il presunto scolorimento della cover dell’iPhone altro non era che la custodia in pelle utilizzata per proteggere il cellulare che perdeva colore con il caldo emanato dall’hardware del telefono. La notizia è stata data da un importante blog sui prodotti Apple: Lo scolorimento degli iPhone 3GS bianchi è dovuto ai case, non alla temperatura.

Nei commenti degli utenti a tale articolo si parla già di “cospirazione” contro Apple di “montature” delle notizie. Sicuramente ci sarà stata qualche esagerazione, come avviene sempre in molte occasioni. Il problema però sicuramente rimane, dato che la stessa Apple ha rilasciato un articolo su come affrontare tale problema se si dovesse verificare…

7 pensieri su “Iphone 3G e 3GS: problemi di surriscaldamento!!

  1. Carlo Fantozzi

    Ho problemi con surriscaldamento Della batteria il telefono diventa bianco liminoso ed inizia a vibrare insistentemte non si leggono più i loghi delle funzioni ma passando il dito all'altezza del mouse verde lo si sente funzionare ancora ho provato a chiamare il telefono da altra linea ed ho sentito la suoneria quindi desumo che mantiene delle funzioni cosa devo fare? Confesso che quelle vibrazioni mi hanno molto spaventato sembrava come impazzito e completamente fuori controllo. Resto in attesa di chiaromenti.

    Replica
  2. Mirko

    ragazzi è incredibile stasera il mio iphone 3gs comprato il 25 dicembre 2009 si è spento e non si accende + naturalmente io lo uso quasi solo ed esclusivamente x chiamare causa lavoro…che ca… faccio adesso?

    Replica
  3. flavio

    A me è capitato questo: il mio Iphone (di appena un mese) ieri mattina dopo alcune foto si è spento e non si accendeva più e avevo l'impressione che fosse sempre più caldo (addirittura avevo fastidio ad averlo in tasca) comunque dopo circa un'ora che non si accendeva ho tenuto premuto contemporaneamente il tasto di accensione e quello di reset e si è riacceso segnalandomi prima una carica della batteria insufficiente e poi circa al 50% di carica nonostante l'avessi ricaricato prima di uscire.

    Per ora lo tengo sotto controllo ma secondo me è un problema di batteria… secondo voi?

    Replica
  4. Melloni Luca Autore articolo

    Potrebbe essere la batteria che magari è difettosa. Non mi sembra un problema dell’iPhone in se. Comunque ti conviene portarlo in assistenza, oppure dove l’hai preso, segnalando il problema!

    Replica
  5. Vincenzo

    Il mio i phone è morto, mi spiego ci ho giocato per parecchio si e surriscaldato abbastanza e poi è deceduto, ai voglia di premere contemporaneamente i due tasti ( home e in alto a dx) non va, nn esce la mela e i tunes nn lo rileva più, per lo più quando lo metto sottocarica si surriscalda sempre ma non risuscita. Leggendo su vari blog sto problema lo tengo solo io, adesso lo porto in assistenza anche se la garanzia è scaduta, vedo se mi conviene aggiustarlo oppure no.
    Ma dico io ho speso 600 euro dopo un anno sto praticamente a piedi, per lo più devo sopportare lo sfottò dei familiari che hanno telefoni d 20 euro e sono sempre lindi e pinti. Apple ma va a cagareeeeeeeeeeeee!!!!

    Replica

Tu cosa ne pensi?