Dopo l’aggiornamento ad iOS 7, su iPhone 4/4S, la batteria si esaurisce molto in fretta.

closeQuesto articolo è stato pubblicato 3 anni 6 mesi 27 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Dopo circa due settimane dal rilascio ufficiale di iOS 7 molti possessori di iPhone 4 e iPhone 4S che hanno effettuato l’aggiornamento lamentano un notevole calo della durata della batteria. Se prima, con un utilizzo medio, si poteva arrivare a fine giornata ora si fatica a superare le 12 ore. Pare un problema molto comune che anche iOS 7.0.2 non è riuscito a risolvere. Ma vediamo come poter cercare di risolvere da noi il problema andando a disattivare alcune funzioni di iOS 7 che possiamo fare a meno.

ios-7-iphone-4-calo-durata-batteria-logo

Ogni major release che Apple rilascia per il suo sistema operativo mobile crea, in una buona fetta di clienti, un problema noiosissimo e frustrante: un drastico calo della durata della batteria!

Anche per iOS 7, uscito qualche settimana fa, la maledizione si è verificata; questa volta è toccato agli utenti di iPhone 4 e iPhone 4S che lamentano, su tantissimi blog e forum, un consumo eccessivo della batteria anche a telefono in stand by o non utilizzato.

Se prima, con un utilizzo medio, si poteva arrivare  a fine giornata con un 30% (valore approssimativo, nda) di batteria ora non si arriva nemmeno alla pausa pranzo. Lo smartphone cala di molti punti percentuale anche lasciandolo immobile sul tavolo.

Questi sono problemi gravi che, spero, vengano presto risolti da Apple. È chiaro che si tratti di un bug di funzionamento che potrebbe creare dei loop infiniti all’interno di iOS 7 portando un consumo eccessivo della batteria.

Al momento nemmeno con iOS 7.0.2 si è potuto risolvere il problema, bisognerà attendere un ulteriore update da parte di Apple.

Nel frattempo che aspettiamo Apple vi consiglio di praticare alcuni accorgimenti:

  • Disattivare il Wi-Fi quando siamo sicuri che non ci serve. Lo potete fare con pochi clic.
  • Disattivare gli aggiornamenti automatici di App Store. Andate in Impostazioni – Itunes Store e App  e disattivate tutto.
  • Cancellate l’app di Facebook o almeno disattivategli le notifiche Push. In molti anni che uso iPhone quest’app mi ha sempre causato problemi di ogni sorta; da quando l’ho eliminata il mio iPhone è solo migliorato (è un parere personale e non tecnico!).
  • Disattivate i widget nel centro notifiche, come la borsa e il meteo. Andate in Impostazioni – Centro Notifiche.
  • Disattivate la ricezione automatica delle email e attivate quella manuale. Andate in Impostazioni – Posta Elettronica – Scarica nuovi dati.

Non appena possibile farò una guida dettagliata su come migliorare la durata della batteria con iOS 7!!

10 pensieri su “Dopo l’aggiornamento ad iOS 7, su iPhone 4/4S, la batteria si esaurisce molto in fretta.

  1. francesco

    Ciao Luca, vorrei approfittare della tua esperienza per sapere come fare per cancellare le foto trasferite dal pc…dopo aver selezionato e formato altri album immagini. Come faccio a cancellare la prima raccolta originaria? Ho visto che è possibile cancellare individualmente solo le foto dei nuovi album.
    grazie Francesco

    Replica
    1. Melloni Luca Autore articolo

      Ciao Francesco. Se ho ben capito quando apri le immagini su iphone vorresti avere solo le cartelle che hai creato tu con le foto divise. Questo purtroppo non è possibile perchè ios ti permette di creare le cartelle a solo scopo di organizzare le foto per accedervi più in fretta; in realtà non le sposta dalla cartella principale. Per tanto non puoi cancellarla. Se vuoi fare tante cartelle suddivise devi operare con il pc. Creando già le suddivisioni dentro ad una cartella e poi sincronizzarle con itunes!

      Replica
  2. francesco

    Scusa Luca…non ti ho detto che si tratta di iPhone 4S per la cancellazione delle foto trasferite dal pc a questo.
    Francesco

    Replica
  3. roberts

    idem, fatto l aggiornamento ios7 su iphone 4 non funziona + audio, click tasti ed è impossibile spegnerlo perché si riaccende da solo dopo 2 secondi!! cosa posso fare? aiutatemi!!

    Replica
  4. Federica

    Ciao a tutti volevo sapere se ha qualcuno e’ successo che coi iOS 7.0.6 il vostro iPhone 4S si spegne intorno al 20% 15% e 8%

    Replica

Tu cosa ne pensi?