Mobile Firefox M8, ottava milestone

closeQuesto articolo è stato pubblicato 9 anni 1 mese 17 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Notizia appena battuta sul portale ufficiale del Mozilla Developer: Fennec (Mobile Firefox) ha raggiunto la sua ottava milestone e si avvicina sempre più ad una versione beta semi-stabile, vediamo i cambiamenti apportati a questo rilascio.

Mozilla Foundationa sta da qualche periodo sviluppando una versione mobile del suo noto browser Firefox. Nome in codice per questo sviluppo è “Fennec”, così viene chiamato nell’ambiente Mobile Firefox.

Mark Finkle nel suo blog ci parla di questa ottava milestone per Fennec, potete leggere tutto l’articolo a questo indirizzo: MARK FINkle WEBLOG.

A quanto pare lo sviluppo di Fennec si protrae molto nel tempo a causa del testing sempre più difficile e impegnativo. Alcuni membri del QA Team di Firefox si è prestato per il testing di questa ultima release.

Le novità della milestone 8 non sono molto evidenti in quanto per la maggior parte sono tutte nascoste nel core del programma.

Quella più evidente è senz’altro il tema, che ha apportato alcune migliorie alla veste grafica.

Le novità sono arrivate per il menu che è gestibile tramite il Pannello Utente a lato della schermata dalla quale sono raggiungibili tutti gli add-ons e le funzioni installate.

Migliorata l’interfaccia grafica del Download Manager e attivato lo scorrimento della slidebar laterale che può essere visibile solo quando richiamato.

ScreenShoot Fennec

ScreenShoot Fennec

Ecco le novità che saranno introdotte nella prossima release del software:

  1. Capacità del browser di aprire le nuove pagine in schede (come Firefox);
  2. Probabile supporto per la fotocamera del dispositivo mobile.

Le piattaforme compatibili con Fennec sono al momento poche e instabili, di sicuro c’è solamente il Nokia N810 che monta il sistema operativo Linux. Da quanto si evince dall’articolo del blog qualcosa è stato fatto anche per rendere il software compatibile con Windows Mobile ma al momento non si hanno funzionamenti stabili.

Per chi volesse testare questa milestone di Fennec potete trovare una guida su come scaricare ed installarlo a questo indirizzo: DOWNLOAD FENNEC.

NOTA IMPORTANTE: Il software non è in fase beta ma in una fase precedente, per tanto non si assicura la stabilità ne tanto meno la compatibilità con tutti i modelli si cellulari o smartphone. Al momento la Mozilla Foundation ha dichiarato che il software funziona (abbastanza stabilmente) sul cellulare Nokia N810 ma non è garantito. Inoltre si legge che il software potrebbe disabilitare il plug-in flash dato che presenta qualche caratteristica incompatibile.

Tu cosa ne pensi?