Sopratutto ricordo e sottolineo che le tecniche descritte in questa guida non sono certificate da studi o da documenti ufficiali, sono solamente (secondo il mio modesto parere) utili per avere una migliore indicizzazione.
È inutile che stiamo a parlare di come aumentare il nostro posizionamento su motori quali: Yahoo!, Live Search, Alice (Virgilio). Il motore numero uno sulla piazza è Google, per cui dobbiamo puntare tutto il nostro sapere sull'obbiettivo di arrivare primi tra i suoi risultati.
Ora, Google non ha mai illustrato il funzionamento del suo algoritmo di ricerca e del suo PageRank, ma sappiamo come quest'ultimo aumenti all'aumentare delle pagine che presentano, al loro interno, collegamenti al nostro indirizzo.
Cioè più siti web presentano dei link alle nostre pagine, più il PageRank aumenta e il nostro sito avanzerà tra i risultati di ricerca di determinate keywords.
Quindi obbiettivo principale e cercare di far apparire in più siti possibili link alle nostre pagine. Ora voi direte: "Bella forza se tutti ci linkano allora siamo già famosi e che bisogno abbiamo di essere primi tra i risultati di ricerca??"
Bè come darvi torto però, in questi anni (dal lontano 2004 quando ho aperto
questo sito), ho notato che non importa essere presenti su tutti i miliardi di
siti del mondo per essere primo fra i motori.
Avrete infatti notato che in queste 3 puntate della guida vi ho illustrato
diverse tecniche per migliorare il nostro posizionamento. Unitele a questi
consigli per il PageRank e i vostri risultati faranno enormi balzi in avanti in
Google (se avete fortuna...)
Torniamo al nostro PageRank.
Esistono diversi modi per "spammare" (in modo buono :-) ) il nostro sito, infatti se ci fate caso nei più di pagina di moltissime pagine sono presenti collegamenti che recano le seguenti diciture: "Scambia link", "Siti amici", "Il tuo link qui"...
Infatti moltissimi siti stanno cercando come voi di aumentare il loro PageRank tramite questa tecnica, quella dello Scambio Link.
La consiglio veramente, in quanto è una tecnica molto utilizzata e presenta notevoli vantaggi.
Altri siti invece offrono servizi diversi, che sono quelli di scambiare il proprio banner con quello di altri, cioè io inserisco nelle mie pagine il codice rilasciato da questi siti e loro a rotazione mostrano i banner dei siti iscritti al servizio. Alcuni sono gratuiti altri sono in parte a pagamento.
Non riesco a trovare utilità in questo servizio, riferito al PageRank ovviamente. Il perchè è presto detto, non permettono agli spider di Google di "grabbare" l'url del nostro sito. Infatti questi servizi sono resi possibili tramite l'utilizzo di codice javascript. Quest'ultimo non mostra l'url preciso delle nostre pagine, quindi non mostra a Google che siamo presenti fisicamente su altri siti.
In rete sono presenti veramente un'infinità di siti che hanno una sezione in cui è possibile inserire il proprio sito tra le diverse categorie della "directory".
Una delle più famose è Dmoz (http://www.dmoz.org), infatti (secondo i loro documenti) da questa directory i più importanti motori di ricerca del mondo pescano i dati dei siti per migliorare i loro risultati.
Sarà ma io in 3 anni non sono ancora stato capace di inserire il mio sito... Eppure ho eseguito passo a passo le istruzioni. Comunque vi consiglio di provare anche voi, magari siete più fortunati!