Ora mai non parlo di altro nelle mie ultime guide, WEB 2.0, questa è la parola d'ordine!
A parte gli scherzi, trovo che questo tipo di stile sia veramente bello, per
poter poi creare delle cosine da inserire nel proprio sito web!
Oggi vedremo come creare un logo simile a questa immagine:
Allora questo è forse una delle cose più semplici da poter fare, abbiamo solamente bisogno del nosto amato Photoshop (oppure di un software gratuito!).
Per prima cosa creiamo un nuovo documento di lavoro, andiamo su File -> Nuovo.
Ora le dimensioni le impostiamo noi, diciamo che in per fare un logo come quello sopra il nostro documento dovrà essere di 224x60px.
Dopo ognuno in base a come lo desidera può modificare questo primo punto con le proprie dimensioni!
Abbiamo il nostro foglio di lavoro, creiamo la scritta utilizzando lo "Strumento Testo". Come font io ho selezionato il "Berlin Sans FB" e come dimensione 60pt. È chiaro che non è obbligatorio l'utilizzo del font che ho usato io, potete usare quello che più vi piace, ricordatevi solamente che lo stile web 2.0 è rappresentato da forme molto curve, molto "abbondanti" spero di essermi spiegato!
Poi coloriamolo in modo che quel determinato colore sarà poi lo sfondo della sfumatura, come potete vedere dall'immagine sopra nell'alto delle lettere.
Ecco come sarà:
Adesso iniziamo ad inserire i vari stili che ci permettono di ottenere il risultato voluto.
Selezioniamo lo "Stile livello" del livello testo, per farlo basta cliccare con il tasto destro del mouse sul livello nella paletta dei livelli (scusate se ho detto quattro volte nella stessa frase la parola livello...).
Quindi otterremo la seguente finestra:
Da qui dobbiamo selezionare la "Sovrapposizione sfumatura", poi impostare le seguenti opzioni: Metodo fusione: "normale", Opacità: "62%", Sfumatura: "Verde chiaro" e spuntiamo "Inverti", il resto lo lasciamo come di default. Otterrete un risultato simile a quello mostrato qui sotto. Ovviamente poi si può personalizzare in modo completo, seguendo solamente i limite della nostra fantasia!
Ora aggiungiamo il contorno bianco e poi l'ombra, per farlo sempre nella finestra "Stile livello", selezioniamo "Ombra esterna" (che è la prima voce in alto). Direi di non modificare nulla in questa opzione, io ho lasciato tutto come impostato. Certo che se uno ha già degli altri elementi "ombrati" nel proprio sito o pagina bisogna adattare la sorgente della luce!
Aggiungiamo quindi la "traccia", ultima voce, impostiamo così: Dimensione: "3px" e Colore: "Bianco". Ecco come da immagine:
Clicchiamo su "OK" ed il gioco è fatto, ecco a voi il logo in stile Web 2.0, creato con le nostre mani!