Guida indicizzazione nei motori di ricerca
autore: Orebla
xx/xx/xx
Come fare per indicizzare le proprie pagine; I META TAGS
Perché i meta-tags?? Bè i motivi
per inserire all'interno delle proprie pagine questi TAG HTML è molto semplice,
i meta-tags sono speciali TAG che permettono di ottenere informazioni sulla
pagina web, sul sito, sull'autore e molte altre informazioni che vedremo più
avanti.
Però oltre che fornire preziose
informazioni all'utente questi sono anche (e sopratutto) usati dai motori di
ricerca per indicizzare le pagine. Una corretta composizione dei meta-tags
permette una indicizzazione molto più veloce dai motori di ricerca, questo
perchè uno Spider/Crawler attraverso questi TAG sa' cosa trova e quindi lo
sfrutta più in fretta, dato che i meta-tags sono uno standard internazionale.
I meta-tags si trovano fra i TAG
<head> </head>, il motivo per cui prima li chiamavo tags
"speciali" (forse inopportunamente) è perchè non richiedono un tag
di chiusura come la maggior parte degli altri.
Possiamo anche definire questi TAG
molto simili ad una costante in quanto sono composti da un nome e da un valore,
e hanno tre attributi principali che sono:
HTTP-EQUIV -- NAME --
CONTENT.
Ora non mi dilungherò su dettagli
tecnici dei meta-tags ma vedrò di essere chiaro e preciso solo su quelli che ci
interessano più da vicino per indicizzare le nostre pagine.
Diciamo che in linea di massima
quelli che ci interessano di più sono quelli con attributo
NAME:
Questo viene utilizzato con diverse variabili:
• Author identifica l'autore della pagina.
<META NAME=author CONTENT="autore del sito">
• Description dà una breve descrizione del documento, e contestualmente fornisce ai robot un riassunto dello stesso. È consigliabile limitare a 10-15 parole (al massimo 100 caratteri) la lunghezza della descrizione, che altrimenti rischia di essere ignorata dai motori di ricerca.
<META NAME =description CONTENT="Una descrizione
sintetica del sito ">
• Copyright ribadisce che il documento, come qualsiasi altra opera dell'ingegno, è coperto dal diritto d'autore. La presenza di questo tag ha l'utilità di rendere non scusabile l'ignoranza dell'ipotetico contravventore.
<META NAME =copyright CONTENT="orebla.it">
• Generator specifica l'editor HTML utilizzato per creare il documento.
<META NAME =generator CONTENT="Macromedia Dreamweaver 1.0">
• Robots stabilisce se e come i motori di ricerca debbano interrogare il documento.
<META NAME =robots CONTENT="all | none | index | noindex | follow | nofollow">
• Language determina la lingua utilizzata all'interno della pagina.
<META NAME =DC language CONTENT="ita" SCHEME="RFC1766">
Come vedete i valori che diamo a
questi tag danno una descrizione del sito e delle altre sue caratteristiche,
quindi se noi non li mettiamo rendiamo più difficile il lavoro al Crawler che
quindi impiegherà più tempo per aggiungerci al database.
Ora parliamo del META TAG più
importante per i motori di ricerca, i
KEYWORDS o parole chiavi:
<META
HTTP-EQUIV=keywords CONTENT="casa home computer prova motore parola orebla">
Bene come vedete questo tag
contiene all'interno tutte quelle parole chiave che possono portare un utente
che cerca una determinata cosa a visitare il nostro sito. Facciamo un esempio se
qualcuno cerca informazioni su di me (era l'unico esempio che mi veniva in
mente) cercherà su Google "orebla", come vedete sopra nei KEYWORDS è
presente la parola chiave orebla, quindi ciò porterà (si spera) il motore a
mettere le mie pagine tra i primi risultati.
Ora esistono molte guide in rete
su come comporre correttamente questo meta-tags, dato la sua importanza vi
consiglio di cercarne e seguirle, se andate nella sezione
Web -> Link
di questo sito troverete molte risorse da visitare.
Per vedere i Meta KeyWords che usa
questo sito fate semplicemente tasto destra ---> HTML (per chi usa Internet
Explorer) o Visualizza Sorgente (per chi usa Mozilla Firefox).