Visita Orebla.it su Facebook Segui Orebla.it su Twitter Vedi i video su YouTube di Orebla.it Unisciti alle cerchie di Orebla.it
DOVE TI TROVI: \\ Home Page\web\

Miglioriamo il posizionamento del nostro sito.

autore: Orebla
28/02/07

La grammatica dell'URL, perchè è importante?

Nel terzo capitolo della nostra guida su come fare per indicizzare al meglio le nostre pagine web parleremo della "grammatica" degli URL, o meglio perchè alcuni indirizzi vengono indicizzati prima di altri.

Elenchiamo alcune tipologie di URL presenti nel web:

  • http://www.sito.it/casa/cucina.htm

  • http://www.sito.it/page.php?name=casa&p=cucina

  • http://www.sito.it/forum/viewtopic.php?t=5

  • http://www.sito.it/cucina.htm

Questo sono solo alcune, giusto per darvi un''idea.
Diciamo che se un motore di ricerca dovesse scegliere tra questi tre indirizzi prenderebbe sicuramente il primo e l'ultimo e il secondo e terzo non l considererebbe neanche.

Se per caso conoscete un po' di programmazione dinamica web con php o asp o qualsiasi altro linguaggio server-side, il secondo e terzo URL non vi saranno di certo sconosciuti. 
Bene questi due URL non sono molto graditi dai motori di ricerca, cioè, la parte dopo il "?" non è molto gradite. Stiamo parlando della "query-string" cioè quella parte dell'url che serve per creare le pagine in modo dinamico, infatti qui avremo le informazioni che ci servono per creare la nostra pagina.

Gli spider non sono molto propensi ad andare oltre il "?", uno dei motivi è che potrebbero portare a pagine inesistenti o create appositamente per generare delle pagine fake, o meglio false.

Il grande utilizzo di pagine dinamiche ha obbligato i motori di ricerca ad indicizzare anche questo tipo di URL, però ogni motore usa sempre molta attenzione quando "cattura" questi tipi di indirizzi.

Un altro particolare che ci deve far pensare a creare una grammatica corretta per il nostro URL è su come Google cerca tra i propri record. Osservando i risultati di Google si nota come 3 elementi di una pagina web vengono mostrati, sono: TITOLO, PAROLE CHIAVE DELLA PAGINA e URL.

Grammatica URL
immagine1

Come vedete dall'immagine qui sopra se io ricerca la parola "orebla" il primo risultato sarà sicuramente il record che nei suoi 3 elementi contiene la parola cercata!! Ovviamente non è l'unico elemento.

Dopo questa prima prefazione, possiamo tirare le nostre conclusioni, cioè la grammatica dell'URL è molto importante, perchè ci aiuta nella nostra possibilità di risultare i primi tra i risultati.

Come possiamo ottenere un URL grammaticalmente corretto se il nostro sito web utilizza pagine dinamiche e non possiamo farne a meno?? Bè in questo caso si parla di url-rewriting oppure di un'altra tecnica tramite PHP, ma di questo si parlerà più avanti.






Articoli utili:
Jailbreak iOS 10: tweaks compatibili

Recensione iPhone 6

IPhone 7 uscito, novita, prezzi