Visita Orebla.it su Facebook Segui Orebla.it su Twitter Vedi i video su YouTube di Orebla.it Unisciti alle cerchie di Orebla.it
DOVE TI TROVI: \\ Home Page\php\PHP in locale : Installare MySql 4.1

Installare MySql 4.1

autore: Orebla
23/11/06

Introduzione

Tramite questa guida vedremo come installare uno dei Database Open Source più utilizzati al mondo. Questo ci permetterà di creare pagine, in locale, molto più dinamiche e sopratutto adatte da una successiva installazione sui server web del nostro sito.

Infatti, quasi tutti i server attualmente nel mercato dei web hosting hanno, come offerta relativa ai database, MySql. In questa guida procederemo con l'installazione di MySql 4.1.

È vero che sono già state rilasciate due nuove versioni, ora mai da tempo, la 5.0 e la 5.1. Io però sono un tradizionalista e preferisco la versione 4.1. Però più avanti scriverò una guida su come installare anche le nuove versione.

Strumenti:

Prima di incominciare bisogna scaricare i file di installazione direttamente dalla pagina dei download del sito ufficiale, http://www.mysql.com, la pagina dei download invece è a questo indirizzo: http://dev.mysql.com/downloads/mysql/4.1.html (ovviamente quella relativa alla versione 4.1!).

Dovete scaricare il seguente file:

-Andate nella prima sezione, quella relativa a: "Windows downloads", poi prendete il primo della lista, cioè "Windows Essentials (x86)". Altro non sarà un file .msi, cioè Microsoft Installer per velocizzare l'installazione. Il nome dovrebbe essere più o meno simile a questo: "mysql-essential-4.1.21-win32.msi".

Installazione

La procedura di installazione è veramente semplice, in fatti è completamente guidata e non necessita di modifiche "da esperto".

Per prima cosa avviamo il file scaricato "mysql-essential-4.1.21-win32.msi" e procediamo cliccando "Next". Scegliamo l'installazione "Typical" e poi registratevi al sito Mysql.com. Durante i primi passi, l'installer propone anche una cartella dove installare il server, di solito è: C:\Programmi\MySQL\MySQL Server 4.1, se non ci crea problemi possiamo benissimo tenere tale nominativo!

Poi arriverete a questa finestra (immagine 1), dove vi verrà chiesto di spuntare due caselle. La prima sarà: "Install as Windows Service" che ci permette di installare MySql come servizio di Windows, che sarà riconosciuto come MySql e sarà avviato ad ogni avvio del sistema operativo.

Installare MySql 4 (immagine 1)

MySql ci offre poi l'opportunità di utilizzarlo anche da riga di comando, quindi spuntiamo anche "Include Bin Directory in Windows PATH" per attivare tale opzione.

Poi procediamo con "Next", adesso ci viene richiesto di creare il nostro account per accedere al database Server (immagine 2). Bene le opzioni sono due: La prima è riferita alla creazione di un super utente, il così detto Root, che gestisce il server. La seconda opzione invece ci crea la possibilità di accedere al servizio di database, semplicemente con un account anonimo, cioè senza password e nome utente.

Installare MySql 4 (immagine 2)

Io vi consiglio caldamente di spuntare la prima opzione e di inserire nelle due caselle di testo la password per collegarvi successivamente al database.

Vi consiglio tale opzione perchè la sicurezza, secondo me, non è mai troppa!

Bene, solito click su "Next" per procedere con la fine dell'installazione.

In tale fase il software tenta di effettuare un collegamento di test, tale collegamento potrebbe generare un errore di connessione. L'errore si riscontra se abbiamo attivo sul nostro PC un Firewall, molto spesso capita con quello integrato di Windows XP.

Per eliminare tale errore dobbiamo inserire alla "whitelist" del firewall di XP il seguente programma: mysql-nt.exe, che è MySql, lo troviamo qui: C:\Programmi\MySQL\MySQL Server 4.1\bin\mysqld-nt.exe. Con altri firewall io non ho avuto problemi, in quanto tutti hanno riconosciuto senza problemi tale software. Se dovessi avere problemi ci basta aggiungere ai software permessi il programma sopra citato.

Perfetto ora l'installazione di MySql 4.1 è terminata!

Non ci rimane altro che testare la connessione con uno script in PHP! 









Recensione iPhone 5S!

Recensione iPhone 5!