Visita Orebla.it su Facebook Segui Orebla.it su Twitter Vedi i video su YouTube di Orebla.it Unisciti alle cerchie di Orebla.it
DOVE TI TROVI: \\ Home Page\news\MediaMax un altro spyware venduto per protezione
MediaMax un altro spyware venduto per protezione


La Sony BMG era appena uscita da uno scandalo che l'aveva vista al centro di un inchiesta per i software DRM (Digital Rights Management) allegati ai propri CD musicali, ora ritorna nell'occhio del ciclone.

Piccolo riassunto della storia precedente: la Sony BMG aveva allegato una protezione anti-copia ad alcuni dei propri CD musicali. Questa protezione la XCP si autoinstallava ad insaputa dell'utente proprio come un qualsiasi virus. Se non bastasse rendeva vulnerabile il PC su cui era presente ad attacchi esterni e non aveva nessun software di disinstallazione.

Oggi invece un ricercatore informatico ha rilasciato un indagine molto accurata su un'altra protezione anti-pirateria, la MediaMax. Bisogna specificare che la Sony BMG non è l'unica azienda ad usarla.

I particolari scoperti dal dott. Alex Halderman sono agghiaccianti, infatti il software DRM si autoinstalla ogni qual volta viene inserito un CD protetto in un PC. Senza neanche aspettare che l'utente accetti i termini degli accordi di licenza (EULA) il software si collega al proprio server scaricando all'incirca 12 MB di materiale.

Questo materiale scaricato installerà poi dei driver che impediranno la masterizazzione, il dott. Halderman pensava che questo accadesse solo per il CD sul quale era presente questo sistema DRM. MediaMax viene attivato permanentemente in qualsiasi situazione anche senza il consenso dell'utente.

La cosa che più inquieta è che il driver viene installato con il kernel di Windows, questo mette in serio pericolo l'affidabilità del Sistema Operativo, tra l'altro non presenta nessun software di rimozione. Se consideriamo questa protezione è in circolazione già da tempo....

Il procuratore di New York si è stufato di queste situazioni ed ha richiamato ufficiosamente l'azienda nipponica.

Infatti dopo una sua ricerca ha scoperto che la Sony non ha ritirato completamente tutti i CD in commercio.

 

Autore articolo: Orebla

Commenti:

Nessun Commento a questa News...

I commenti per queste news sono disabilitati.






Articoli utili:
Jailbreak iOS 10: tweaks compatibili

Recensione iPhone 6

IPhone 7 uscito, novita, prezzi