Visita Orebla.it su Facebook Segui Orebla.it su Twitter Vedi i video su YouTube di Orebla.it Unisciti alle cerchie di Orebla.it
DOVE TI TROVI: \\ Home Page\news\Bari, 94 indagati per sblocco illegale di cellulari
Bari, 94 indagati per sblocco illegale di cellulari


La Polizia ha effettuato 94 perquisizioni per cercare prove ai danni di altrettante persone, accusate di violazione di sistemi informatici e del diritto d'autore.

Che in Italia avvenissero gli sblocchi dei videofonini TRE si sapeva già da parecchio tempo, però nessun sa con esattezza cosa si rischia davanti ad un tribunale se processati.

L'accusa è quella di violazione di sistemi informatici e violazione del contratto telefonico oltre che a ledere i diritti di autore.

Le operazioni di blocco dei cellulari tramite Sim-lock e Operator-lock (due tecniche) in Italia vengono utilizzati dalla compagnia telefonica 3 per fidelizzare il cliente, vendendogli un cellulare piuttosto costoso ad un prezzo irrisorio, con l'unica clausola che quel cellulare sia utilizzato solo ed unicamente con la 3.

Forse in pochi sanno che al momento della chiusura del contratto (cioè all'atto del acquisto del telefonino) si accettano le clausole che implicano ciò.

Quindi è illegale l'utilizzo dell'apparecchio con altri operatori ed il relativo sblocco dalla protezione.

 

Autore articolo: Orebla

Commenti:

Il voto dell'utente all'articolo: VOTO:3
Mettiamo che io non abbia un contratto con 3 ma che abbia comprato un cellulare con operator lock e voglia sbloccarlo... L'operator lock con me non ha nessun senso di esistere quindi non vedo perchè non dovrei toglierlo... infatti H3G lo fa a pagamento, solo che vuole 200 euro. Quindi anche H3G fa cose illegali?
#TOP - autore: Nico - data: 03/12/05 alle 06:47:55

I commenti per queste news sono disabilitati.






Articoli utili:
Jailbreak iOS 10: tweaks compatibili

Recensione iPhone 6

IPhone 7 uscito, novita, prezzi