Visita Orebla.it su Facebook Segui Orebla.it su Twitter Vedi i video su YouTube di Orebla.it Unisciti alle cerchie di Orebla.it
DOVE TI TROVI: \\ Home Page\news\Microsoft sfida il formato JPEG
Microsoft sfida il formato JPEG


Al WinHEC 2006 Microsoft ha presentato, o meglio illustrato, il nuovo formato immagine che farà il suo debutto su Windows Vista, si chiama Windows Media Photo.

Dopo aver creato WMVideo e WMAudio per il suo lettore multimediale, ora Microsoft sta cercando di spodestare un formato di immagine che da diversi anni è in vetta alla classifica dei più utilizzati.

Il JPEG è un formato che si è sviluppato molto, in quanto permette di selezionare la qualità di compressione dell'immagine e quindi di diminuire, con conseguente perdita di qualità, la dimensione finale dell'immagine. Per questo è stata definita una tecnica di compressione "lossy"(Definizione Wikipedia), anche se moltissimo utilizzata nel web, appunto per la propria qualità di occupare poco spazio.

Durante la conferenza Windows Hardware Engineering Conference (WinHEC) è stato dimostrato come il nuovo formato WMPhoto è molto più potente di JPEG e JPEG 2000.

Infatti in una dimostrazione è stata compressa un immagine tramite questi tre formati ed è risultato che WMP ha raggiunto un rapporto di compressione più alto mantenendo una qualità migliore, quindi con una dimensione minore.

Microsoft ha confermato che il codec per poter essere abili alla lettura e salvataggio di tale formato sarà disponibile su Windows Vista, ma è possibile scaricare il codec anche per gli utenti Windows XP.

Potete trovare più informazioni a questo link: http://www.microsoft.com/.../wmphoto/default.aspx e qui trovare tutti i dettagli tecnici sul nuovo formato di Microsoft: http://www.microsoft.com/whdc/xps/wmphoto.mspx.

 

Autore articolo: Orebla

Commenti:

Nessun Commento a questa News...

I commenti per queste news sono disabilitati.






Articoli utili:
Jailbreak iOS 10: tweaks compatibili

Recensione iPhone 6

IPhone 7 uscito, novita, prezzi