Visita Orebla.it su Facebook Segui Orebla.it su Twitter Vedi i video su YouTube di Orebla.it Unisciti alle cerchie di Orebla.it
DOVE TI TROVI: \\ Home Page\news\Italia e la rete, lo studio del CNR
Italia e la rete, lo studio del CNR


Ieri l'Istituto di Informatica e Telematica del Cnr ha rilasciato un articolo in cui sono presenti i dati relativi alla distribuzione dell'utenza di internet in Italia.

Prima dato interessante è la quantità di domini .IT registrati dal 1990 al 2004 che raggiunge il milione di siti internet italiani.

Il CNR si è poi preoccupato di verificare la provenienza di questi siti, cioè le persone che le hanno registrati da dove vengono per aver una locazione geografica. I risultati non danno dubbi: Pisa e Bolzano sono le province italiane dove è concentrato il maggior numero di utenti della Rete, davanti a Milano, Firenze e Roma. E tra le regioni il Trentino Alto Adige stacca di gran lunga Toscana, Lazio e Lombardia.

Come si può evincere il maggior numero di persone che utilizzano internet sono al Nord mentre per il Sud abbiamo una classifica al quanto penalizzata, infatti la prima provincia è Pescara al 44° posto, Napoli addirittura è al 79.

Se ci trasferiamo nel settore aziendale (che occupa la maggio parte dei domini .IT) abbiamo un miglioramento per il SUD che piazza Pescara al 17° posto, mentre Napoli rimane sempre in basso anche se migliorato al 41° posto.

La maggior città in cui le aziende hanno registrato domini è Pisa, seguita da Roma, Rimini e Firenze.

Lo studio del CNR prosegue e cerca di capire i motivi di questa maldistribuzione dell'utenza internet italiana.

Link utili:

 

Autore articolo: Orebla

Commenti:

Nessun Commento a questa News...

I commenti per queste news sono disabilitati.






Articoli utili:
Jailbreak iOS 10: tweaks compatibili

Recensione iPhone 6

IPhone 7 uscito, novita, prezzi