Visita Orebla.it su Facebook Segui Orebla.it su Twitter Vedi i video su YouTube di Orebla.it Unisciti alle cerchie di Orebla.it
DOVE TI TROVI: \\ Home Page\news\Mozilla: Firefox 2 disponibile il 24 ottobre
Mozilla: Firefox 2 disponibile il 24 ottobre


Ora mai è ufficiale domani, martedì 24 ottobre, sarà reso disponibile a tutti l'ultima versione di Firefox la 2.0. Salvo imprevisti, non dovremo aspettare molto per poter navigare con Firefox 2.0.

La notizia è arrivata ufficialmente da Christopher Beard, Vice Presidente Mozilla, in un intervista rilasciata al noto portale di informazioni PC World, questo è successo venerdì 20. Poi il giorno dopo Asa Dotzler sul suo Blog ufficiale ha comunicato quanto segue: "Lots of folks have been sending me emails asking if the Tuesday release reported at various places is accurate. Yes. Unless something unexpected happens, we'll be shipping Firefox 2 on Tuesday."

Le parole più importanti sono pronunciate nell'ultima frase, alla richiesta di tante email se Firefox 2 sarebbe uscito martedì Asa risponde: "Si, a meno che non vi siano imprevisti, rilasceremo Firefox 2 Martedì".

Questa è un'ottima notizia per i fans del noto browser Open Source di casa Mozilla. D'altra parte i tecnici della Mozilla Foundation non potevano fare altrimenti, Internet Explorer 7 è già stato rilasciato da Microsoft e dato che Firefox è il suo "nemico" numero uno non potevano permettersi di attendere troppo per il rilascio della versione 2.

Le caratteristiche più importanti inserite nella nuova versione di Firefox sono state tutte elencate da Beard nell'intervista a PC World.

Vediamone alcune: Nella versione 2.0 è stata potenziata e migliorata la funzione del tabbed browsing, caratteristica presente in Firefox fin dalla sua prima versione, che permette agli utenti di navigare in più pagine web sempre nella stessa finestra, per cambiare pagina basta semplicemente cliccare sulle diverse "linguette" delle schede o tab.

Dato il grande successo di tale funzione, anche i tecnici Microsoft hanno aggiunto in IE 7 tale opzione. Come detto prima il tabbed browsing è stato potenziato, in quanto sono state aggiunte le icone di chiusura su ogni tab, cosa molto più agevole delle precedenti versioni. E poi ne è stato migliorato l'aspetto grafico per rendere più marcata la differenza fra tab in uso e non.

Inserito poi un nuovo e potente filtro anti-phishing che permette di navigare lontano dai siti pericolosi, classificati in una black list presente nel server di Mozilla. Anche questa funzione è presente in Internet Explorer 7.

Abbiamo poi una assoluta novità che non è stata introdotto in IE 7, cioè quella di un controllo ortografico. Come nei software di video-scrittura anche Firefox 2.0 consiglierà agli utenti eventuali correzioni del testo quando scriveranno in un box nel proprio blog o in un forum.

Queste sono alcune delle novità importanti introdotte in Firefox 2, ne sono state elencate altre da Beard, le potete visualizzare sull'articolo di PC World a questo indirizzo: http://www.pcworld.com/article/id,127603/article.html, oppure potete visualizzarle direttamente dal change log di FFX 2, qui: http://link.orebla.it/29.

Secondo me però è meglio attendere domani e provarle direttamente le nuove funzioni! ;-) 

 

Autore articolo: Orebla

Commenti:

Nessun Commento a questa News...

I commenti per queste news sono disabilitati.






Articoli utili:
Jailbreak iOS 10: tweaks compatibili

Recensione iPhone 6

IPhone 7 uscito, novita, prezzi