Visita Orebla.it su Facebook Segui Orebla.it su Twitter Vedi i video su YouTube di Orebla.it Unisciti alle cerchie di Orebla.it
DOVE TI TROVI: \\ Home Page\news\Bug in Microsoft Word si trasforma in worm
Bug in Microsoft Word si trasforma in worm


Tutte le più grandi aziende specializzate nella sicurezza online hanno rilasciato un advisory relativo ad una nuova falla scovata nel software di scrittura made in Microsoft.

Gli advisory segnalano inoltre che questo bug è già stato utilizzato per creare un trojan (Definizione WIkipedia) molto potente, tramite il quale sarebbe possibile eseguire comandi da shell, questo darebbe la possibilità di creare enormi danni all'interno del PC.

Symantec ha già rilasciato una pagina di dettagli relativa al worm, chiamato, Mdropper.H.

Il worm è già stato vivisezionato ed analizzato, al momento dell'infezione installerebbe all'interno del PC della vittima una backdoor denominata Backdoor.Ginwui, la quale darebbe la possibilità al pirata informatico di entrare nel computer rubare informazioni personali ed eseguire codice da remoto.

La falla è stata classificata da Secunia con il più alto grado di vulnerabilità, potete vedere l'advisory qui: LINK. Mentre il worm, secondo Symantec, è di basso impatto e quindi non molto pericoloso per ora. Al momento quasi tutte le case produttrici di anti-virus hanno ricevuto la firma virale per poter permettere all'anti-virus scan di localizzare una possibile infezione.

Questo dà maggiore sicurezza, quindi consiglio a tutti di aggiornare il proprio software anti-virus.

La falla che darebbe la possibilità al worm di attaccare il sistema, come già detto, è stata classificata come "estremamente critica" da Secunia e da FrSirt. Secondo quest'ultima società di sicurezza il bug è dovuto ad una malgestione dei documenti malformati, la quale causerebbe un Buffer Overflow (Definizione Wikipedia) con la possibilità di esecuzione di codice arbitrario.

 

Autore articolo: Orebla

Commenti:

Nessun Commento a questa News...

I commenti per queste news sono disabilitati.






Articoli utili:
Jailbreak iOS 10: tweaks compatibili

Recensione iPhone 6

IPhone 7 uscito, novita, prezzi