Visita Orebla.it su Facebook Segui Orebla.it su Twitter Vedi i video su YouTube di Orebla.it Unisciti alle cerchie di Orebla.it
DOVE TI TROVI: \\ Home Page\news\Opera 9 beta, ora disponibile
Opera 9 beta, ora disponibile

 

Opera Software ha rilasciato in questi giorni la nuova versione del suo popolare browser omonimo. La versione attuale (non è quella stabile) è la 9.0 beta, rilasciata al momento solamente per una valutazione.

Opera software sta' facendo un ottimo lavoro di programmazione e di grafica per poter rilanciare il proprio browser, dato che negli ultimi anni aveva perso parecchio campo nel mercato dei software browser.

Prima la decisione di non predisporre più due versioni (una a pagamento senza pubblicità ed una free con banner pubblicitari) poi quella di rilanciare in modo decisivo Opera Browser sul mercato.

La versione appena rilasciata è la 9.00 beta build 8367. Questa nuova porta diverse novità nel campo della navigazione e della User Interface (interfaccia che l'utente ha a disposizione).

Primo cambiamento è la possibilità di predisporre degli Opera "widgets" in qualsiasi momento con il browser aperto, anche se non si ha la sua finestra attiva.

Basta semplicemente spingere il tasto "F6" per attivarli, oppure cliccare su una "linguetta" presente sempre in primo piano nell'alto dello schermo.

Ricordo che gli Opera Widgtes sono strumenti utilizzabili nell'ambito della navigazione web ma anche all'esterno, sono infatti presenti diversi tipi di calendari e orologi.

Altro importante modifica della User Interface è la presenza di una toolbar di "aiuto", che si attiva nel momento in cui clicchiamo sulla barra degli indirizzi. La nuova toolbar presenta al suo interno 3 pulsanti e 2 campi di ricerca, ovviamente il tutto è personalizzabile. Il pulsanti di default permettono di aprire in modo veloce la home page, la top 10 dei siti più visitati ed infine la lista dei bookmarks.

L'unica cosa non proprio perfetta che ho notato, la quale poteva essere fatta un po' meglio, è la creazione di una cartella sul desktop di configurazione per la toolbar sopra citata in cui vengono inseriti le personalizzazioni. Si poteva creare in un'altra situazione o almeno renderla invisibile.

Sono state migliorate tutte le standardizzazioni per la lettura ed elaborazione di HTML, CSS, Javascript, XML e XHTML.

Nell'ambito della sicurezza è stata implementata la versione OpenSSL 0.9.8

Introdotto poi un sistema di segnalazione tramite diverse gradazione di colori per indicare la sicurezza delle connessioni protette.

Opera per Windows importa automaticamente la lista dei bookmarks (o preferiti) dagli altri browser presenti sul computer.

Opera 9.0 beta è disponibile solamente in inglese per i Sistemi Operativi: Windows, Linux, Solaris, FreeBSD e Macintosh.

Lo potete trovare al seguente indirizzo: LINK.

 

Autore articolo: Orebla

Commenti:

Nessun Commento a questa News...

I commenti per queste news sono disabilitati.






Articoli utili:
Jailbreak iOS 10: tweaks compatibili

Recensione iPhone 6

IPhone 7 uscito, novita, prezzi