Visita Orebla.it su Facebook Segui Orebla.it su Twitter Vedi i video su YouTube di Orebla.it Unisciti alle cerchie di Orebla.it
DOVE TI TROVI: \\ Home Page\news\Rinviata l'eliminazione dei Costi di Ricarica
Rinviata l'eliminazione dei Costi di Ricarica
A neanche due settimana dalla pubblicazione su Gazzetta Ufficiale si parla già di slittamento dell'eliminazione dei costi di ricarica nelle schede prepagate. Il motivo?? Problemi tecnici...

Come scritto nel precedente articolo del 5 Febbraio sulla Gazzetta Ufficiale un decreto del Ministro Bersani aveva imposto entro 30 giorni l'eliminazione dei, ora mai, famosi costi di ricarica dalle schede prepagate.

Il termine ultimo per l'eliminazione di tali costi era imposto, ai gestori di telefonia mobile, per il 3 Marzo, giusto ieri però sembra che non sarà più il limite massimo.

Infatti da un articolo apparso sulla Stampa, consultabile al seguente link: http://link.orebla.it/121, si legge come è molto probabile che vi sia uno slittamento del termine imposto al 03/Marzo/2007.

Il motivo per cui vi potrebbero essere degli slittamenti di un periodo ancora indefinito, ma si pensa che possa andare dai 15 giorni ai 4 mesi, è stato collocato in problemi tecnici di eliminazione.

Da un comunicato stampa dell'Associazione Anti Digital Divide (ADD) si legge come tale motivazione potrebbe essere non altro che una scusa bella e buona, ecco in dettaglio:

"E' infatti impensabile che compagnie che offrono servizi integrati di ultima generazione, come connessioni a banda larga dal cellulare, TV sul telefonino e addirittura, nel caso Telecom-Tim, riescono a schedare decine di migliaia di persone tra cui politici, autorità garanti e giudici, non riescano ad aggiornare un database. Sulle schede per la ricarica sono presenti sia un codice a barre sia il numero da inserire per effettuare la ricarica, che rendono le schede uniche e identificabili. Quando si inserisce il numero segreto per la ricarica, nel database, nel caso di una scheda da 5 euro, si avrà un operazione del tipo:
identificazione ricarica da 5 euro
sottrazione costo di ricarica 1 euro
credito assegnato 4 euro

Quindi basterebbe inserire nel programma un paio di righe di codice per eliminare la sottrazione del costo di ricarica, oppure creare una iterazione (if-then), se la ricarica è 5 euro, allora assegna un credito di 5 euro. Non sembra un'operazione tanto complicata, tuttavia gli utenti in segno di "riconoscenza" alle compagnie, per avergli fatto pagare per 10 anni dei costi ingiustificati, potrebbero aiutare gli operatori mobili a creare il codice per eliminare i costi di ricarica.
ADD ha aperto un'apposita discussione sul forum (http://link.orebla.it/122) per parlare del possibile slittamento e magari, visto che ne hanno bisogno, dare suggerimenti alle compagnie su come modificare il codice.
"

In effetti la ADD non ha tutti i torti, nell'era della tecnologia non penso sia troppo un problema rettificare le vecchie ricarica già in mercato...

 

Autore articolo: Orebla

Commenti:

Il voto dell'utente all'articolo: VOTO:3
Finalmente oggi è stata confermata l'eliminazione per i primi giorni di marzo!
Appena riesco scrivo una news!
Saluti

Orebla
wembaster
#TOP - autore: Orebla - data: 14/02/07 alle 14:20:46

I commenti per queste news sono disabilitati.






Articoli utili:
Jailbreak iOS 10: tweaks compatibili

Recensione iPhone 6

IPhone 7 uscito, novita, prezzi