Visita Orebla.it su Facebook Segui Orebla.it su Twitter Vedi i video su YouTube di Orebla.it Unisciti alle cerchie di Orebla.it
DOVE TI TROVI: \\ Home Page\news\25 anni di carriera per lo Space Shuttle
25 anni di carriera per lo Space Shuttle


L'ente americano per la ricerca spaziale (NASA) ha oggi ufficialmente aperto i festeggiamenti per i 25 anni di attività dello Space Shuttle.

Era il 12 aprile 1981 quando la prima, ed unica, navicella spaziale per il trasporto umano americana stava lasciando la superficie terrestre.

Da quel momento sono state altre 112 le navette partite e atterrate dalla terra verso lo spazio, 2 sono esplose. Il progetto ufficiale dello Space Shuttle è iniziato nel lontano gennaio del 1972 grazie ad un progetto varato dal presidente Nixon.

Lo Space Shuttle è stato utilizzato in tutti i modi possibile in questi ultimi decenni, uno dei suoi scopi principali è quello di aggiustare macchinari nello spazio.

Ricordiamo che in questi ultimi anni, cioè dopo lo scoppio dello Space Shuttle Columbia il progetto è stato sospeso sino a che non si sia trovato il modo di evitare questi inutili disastri, accadde nel 2003.

Se vogliamo dare un po' di dati della navetta spaziale più famosa al mondo possiamo dire che ha "volato" intorno alla terra per un totale di 1.046 giorni in cui ha percorso un totale di 692.787.174 km, il tutto in 114 missioni.

Ha portato con se 703 passeggeri e messo in orbita 61 satelliti.

Non c'è che dire uno delle operazioni della NASA più riuscite, dopo quella di aver portato l'uomo sulla Luna.

Link utili:

 

Autore articolo: Orebla

Commenti:

Nessun Commento a questa News...

I commenti per queste news sono disabilitati.






Articoli utili:
Jailbreak iOS 10: tweaks compatibili

Recensione iPhone 6

IPhone 7 uscito, novita, prezzi