Visita Orebla.it su Facebook Segui Orebla.it su Twitter Vedi i video su YouTube di Orebla.it Unisciti alle cerchie di Orebla.it
DOVE TI TROVI: \\ Home Page\news\Arrivano le etichette "Intelligenti"
Arrivano le etichette "Intelligenti"


Queste etichette futuristiche saranno presto applicate su molti beni pubblici per dare molte informazioni dettagliate a tutti i visitatori.

Le etichette sono dotate di microprocessore e di mini antenne per permettere la comunicazione con palmari o cellulari grazie alla tecnologia Rfid (Radio frequency identification) (?).

Il tutto è possibile grazie ad una collaborazione tra Cnipa (Centro nazionale per l'informatica nella P.a.) e il Cattid (Centro per le applicazioni della televisione e delle tecniche di istruzione a distanza) della Sapienza di Roma.

Secondo i loro studi queste nuove etichette "intelligenti" apporteranno notevoli benefici per tutti i servizi pubblici, si pensi ad un turista che vuole sapere di più su un determinato monumento, lo può fare semplicemente leggendo una di queste etichette con il suo palmare.

Oppure potremo fare l'esempio di un operatore ecologico che lavora nei giardini pubblici può sapere molte informazioni da eseguire per migliorare il suo lavoro.

Insomma le applicazioni sono tante e questo è tutto permesso da un notevole livello di tecnologia.

Ricordiamo che la tecnologia di comunicazione radio utilizzata (Rfid) è stata usata anche per piccoli chip installati sulle persone umane sotto pelle.

 

Autore articolo: Orebla

Commenti:

Nessun Commento a questa News...

I commenti per queste news sono disabilitati.






Articoli utili:
Jailbreak iOS 10: tweaks compatibili

Recensione iPhone 6

IPhone 7 uscito, novita, prezzi