Visita Orebla.it su Facebook Segui Orebla.it su Twitter Vedi i video su YouTube di Orebla.it Unisciti alle cerchie di Orebla.it
DOVE TI TROVI: \\ Home Page\news\Google Desktop Search, come uno spyware??
Google Desktop Search, come uno spyware??


La Electronic Frontier Foundation (EEF) ha rilasciato un documento allarmante. La nuova versione di Google Desktop Search include un'opzione che se attivata permette al software di passare sul server della grande G tutti i dati "testuali" del nostro computer.

Opzione chiamata "Search Across Computers", così il software memorizza i dati estratti dai documenti come: ".doc", ".pdf".... ".txt" sul server di Mountan View, per permettere poi agli utenti che utilizzano diversi computer durante la loro giornata di avere sempre a disposizione quei dati. 

Visto da questo punto lato il "Search Across Computers" è uno strumento utilissimo per aver sempre a disposizione i propri dati senza portarsi enormi mole di supporti ottici.Google Desktop Search uno spyware??

Se invece valutiamo la cosa dal lato della privacy, come ha fatto la EEF nel suo documento, ci accorgeremo che i nostri dati, i nostri pagamenti, i nostri file confidenziali sono tutti a disposizione di chi ha accesso a quel database.

Le persone che hanno accesso a quel database possono essere: pirati informatici, i tecnici di Google ed infine il Governo americano.

In base ad alcune normative vigenti negli Stati Uniti quei dati sarebbe a disposizione delle autorità semplicemente con un'ingiunzione del tribunale e senza bisogno di un mandato. Cosa assai più difficile da ottenere.

Molte community della rete hanno denunciato questa opzione considerata anti-privacy.

Link utili:

 

Autore articolo: Orebla

Commenti:

Nessun Commento a questa News...

I commenti per queste news sono disabilitati.






Articoli utili:
Jailbreak iOS 10: tweaks compatibili

Recensione iPhone 6

IPhone 7 uscito, novita, prezzi