Visita Orebla.it su Facebook Segui Orebla.it su Twitter Vedi i video su YouTube di Orebla.it Unisciti alle cerchie di Orebla.it
DOVE TI TROVI: \\ Home Page\news\Google Docs e Spreadsheets il Word e Excel online
Google Docs e Spreadsheets il Word e Excel online


Ieri Google ha annunciato di aver avviato un nuovo servizio per i suoi utenti, si chiama Google Docs & Spreadsheets ed unisce strumenti di scrittura (Docs) e un applicazione per fogli di calcolo (Google Spreadsheets).

Potete visitare tale servizio semplicemente seguendo questo link: http://docs.google.com/, come di consueto per poter accedere bisogna avere un Google Account.

Google Docs dà la possibilità di avere a disposizione di tutti gli utenti un sistema di Writely accessibile da qualsiasi PC che sia collegato al web. Inoltre è possibile collaborare allo stesso progetto, infatti Google Docs ha anche funzioni "collaborative" che permettono di sfruttare le potenzialità del web con altri utenti selezionati da una lista privata.

Come già detto Google Docs altro non è che una versione web di Microsoft Word (anche se meno ricca di strumenti) a cui è stata aggiunta la potenzialità che il web offre, cioè quella di avere a disposizione i propri documenti in qualsiasi parte del mondo basta semplicemente avere un computer collegato alla rete.

Lo strumento Google Docs è stato creato tramite la tecnologia Ajax il che permette una utile compatibilità con i browser più utilizzati al momento, come Firefox e Internet Explorer e Opera.

Ricordiamo inoltre che è possibile salvare il documento a cui si sta lavorando in 5 formati differenti, questo per rendere il file compatibile con tutti (o quasi) i software di videoscrittura attualmente presenti sul mercato.

I formati disponibili sono: HTML (zippato), PDF, Microsoft Word, OpenOffice e RTF.

Google Spreadsheets invece è un vero e proprio foglio di calcolo elettronico web-based. Questa volta non c'è molta differenza con un vero foglio di calcolo come Microsoft Excel o OpenOffice Calc. Le funzioni sono veramente tante e possono tutte essere sfruttate per fare calcoli o formule matematiche complesse.

Queste sono le caratteristiche di Google Spreadsheets, come già detto in precedenza per Google Docs le potenzialità di tali strumenti (web-based) sono molteplici. Dalla condivisione e collaborazione, alla disponibile in tutto il mondo del documento.

Unico neo di Google Spreadsheets è (forse, NDR) quello che per effettuare le funzioni e calcoli lo script effettua molte connessioni al server, ciò per chi possiede una connessione non aDSL può causare qualche rallentamento anche se il disturbo è minimo.

 

Autore articolo: Orebla

Commenti:

Nessun Commento a questa News...

I commenti per queste news sono disabilitati.






Articoli utili:
Jailbreak iOS 10: tweaks compatibili

Recensione iPhone 6

IPhone 7 uscito, novita, prezzi