Visita Orebla.it su Facebook Segui Orebla.it su Twitter Vedi i video su YouTube di Orebla.it Unisciti alle cerchie di Orebla.it
DOVE TI TROVI: \\ Home Page\news\eMule bypassa i filtri dei provider al traffico P2P
eMule bypassa i filtri dei provider al traffico P2P


Si chiama "offuscamento" ed è la nuova opzione disponibile dalla versione 0.47b di uno dei più grandi software open source di Peer to Peer eMule. Permette di saltare i filtri posti da alcuni provider italiano per limitare il traffico generato da questi programmi.

Alcuni dei provider che applicano tale filtro sono Libero e Wind, il motivo per cui lo hanno inserito è dovuto ad una migliore "Quality of Service" offerto ai propri utenti nelle ore di punta.

Cioè i provider hanno analizzato e ottenuto come risultato che i software di peer to peer generano molto consumo di banda che nelle ore di punta potrebbe causare rallentamenti ai diversi clienti. Quindi hanno applicato filtri che diminuiscono la capacità di download di tali programmi preferendo un traffico più semplice, come navigazione web, posta elettronica, VOIP....

Non tutti hanno condiviso tale decisione dei provider di linea ADSL, così i programmatori di eMule si sono messi in moto per cercare una soluzione a tale problema.

Lo hanno trovato, l'offuscamento permette di utilizzare connessioni random per spedire e ricevere i pacchetti dei file, così da non permettere ai filtri di riconoscere il traffico generato da eMule. Questo perchè si creerebbe una connessione non fissa con il determinato utente ma più connessioni random.

ATTENZIONE, questo metodo non permette di rendere anonima la connessione e lo scambio di file. Quindi non pensate che attivando tale opzione non si possa essere rintracciati!

Ecco come il sito emule.it ha spiegato (in modo tecnico e preciso, NDR) tale opzione:

L'offuscamento del protocollo è una caratteristica di eMule aggiunta a partire dalla versione 0.47b per venire incontro alle esigenze di tutti quegli sfortunati utenti rallentati o bloccati dal loro provider (es. Libero), che si sono presi la libertà di decidere cosa e quanto un loro abbonato può e non può fare.
Se si attiva questa opzione eMule cerca di "nascondere" i dati che invia e riceve quando comunica con altri client e server in modo da impedire che qualcuno analizzando i pacchetti possano riconoscerli come provenienti dal programma emule. Questo sistema funziona però non è stato creato per rendere "anonimi" o per rendere "invisibili" anche perchè emule richiede un collegamento diretto con ogni utente che possiede il file che si vuole scaricare e perciò nascondersi è impossibile.
L'unico risultato dell'offuscamento è che i dati spediti, per uno che li vede passare sul filo del telefono, sembreranno "random" cioè cose a caso senza significato.
L'offuscamento una volta attivato funziona per i protocolli ed2k TCP e UDP, Server TCP e UDP, Kad TCP. I pacchetti Kad UDP non sono ancora offuscabili per motivi di compatibilità col passato.

LINK ALLA PAGINA

 

Autore articolo: Orebla

Commenti:

Il voto dell'utente all'articolo: VOTO:3
Non è corretto dire che "l'offuscamento permette di utilizzare connessioni random per spedire e ricevere i pacchetti dei file, così da non permettere ai filtri di riconoscere il traffico generato da eMule. Questo perchè si creerebbe una connessione non fissa con il determinato utente ma più connessioni random."

Per la precisione la connessione avviene sempre con il singolo utente contattato, quello che viene 'randomizzato' è il contenuto offuscato dei singoli pacchetti TCP inviati tra i client, così che i pacchetti sono irriconosciubili.
#TOP - autore: realtebo - data: 12/09/06 alle 10:13:32
Il voto dell'utente all'articolo: VOTO:3
Grazie per la correzione, quando scrivo le news cerco di essere il più corretto possibile. Però a volte alcune cose mi scappano!
#TOP - autore: Orebla - data: 14/09/06 alle 14:44:09
Il voto dell'utente all'articolo: VOTO:4
Ho emule 49b ma l'offuscamento non funziona

Saluti
#TOP - autore: dino - data: 21/01/09 alle 16:23:29

I commenti per queste news sono disabilitati.






Articoli utili:
Jailbreak iOS 10: tweaks compatibili

Recensione iPhone 6

IPhone 7 uscito, novita, prezzi