Visita Orebla.it su Facebook Segui Orebla.it su Twitter Vedi i video su YouTube di Orebla.it Unisciti alle cerchie di Orebla.it
DOVE TI TROVI: \\ Home Page\news\Microsoft Office 12: prime impressioni
Microsoft Office 12: prime impressioni
Dopo il lancio ufficiale avvenuto qualche giorno fa, ora su tutti i web site e blog della rete iniziano a comparire le prime immagini ed impressioni sulla nuova versione della suite più famosa al mondo. Bill Gates l'ha considerata la versione più importante dopo quella del 95.

Microsoft Office ha raggiunto la versione 12, dopo oltre 10 anni di lavoro nel campo dei programmi da "ufficio" ora sembra proprio aver raggiunto il suo punto più alto nel grafico del successo.

L'aspetto grafico è la prima grande modifica che è stata apportata a tutti i programmi contenuti nella suite, si è passata dalle vecchie versioni che presentavano il solito menu orizzontale con tutte le icone una di fianco all'altra ad un menu a tab.

Il menu a tab sembra portare un notevole vantaggio per tutti quelli che utilizzano frequentemente e raramente i software presenti nella suite Office 12. Permette di avere un maggiore controllo degli strumenti  a disposizione delle suddivise sezioni del menu. Mentre con le vecchie versioni avevamo tante piccole icone una di fianco all'altra, che a volte non permettevano il riconoscimento immediato della funzione di tale pulsante agli utenti che non hanno un grande feeling con i programmi.

Sicuramente per il menu a tab sono stati occupati parecchi pixel in più rispetto a quello classico. Anche se bisogna valutare il fatto che ora mai non esistono più, in vendita nei negozi di informatica, monitor con risoluzioni inferiori alla classica 1027 x 768. Quindi gli sviluppatori hanno preferito elaborare un menu di semplice e potente utilizzo piuttosto che pensare a risparmiare spazio visivo.

Diciamo che la nuova caratteristica di primo impatto è questo, per trovare le altre bisogna andare più a fondo nei programmi disponibili.

Ecco la lista dei software presenti nella suite (preso direttamente dal sito della Microsoft: http://link.orebla.it/64):

Access 2007
Il programma di Microsoft Office per la gestione dei database
Excel 2007
Il programma di Microsoft Office per l'analisi delle informazioni
Groove 2007
Il programma di Microsoft Office per le aree di lavoro di gruppo
InfoPath 2007
Il programma di Microsoft Office per la raccolta di informazioni
OneNote 2007
Il programma di Microsoft Office per l'annotazione e gestione degli appunti
Outlook 2007
Il programma di Microsoft Office per la comunicazione e gestione delle informazioni personali
PowerPoint 2007
Il programma di Microsoft Office per le presentazioni grafiche
Project 2007
Il programma di Microsoft Office per la gestione dei progetti
Publisher 2007
Il programma di Microsoft Office per la creazione di pubblicazioni e materiale marketing
SharePoint Designer 2007
Il generatore di applicazioni Web di Microsoft Office SharePoint
Visio 2007
La soluzione di Microsoft Office per la creazione di diagrammi e la visualizzazione di informazioni
Word 2007
Il programma di Microsoft Office per la creazione di documenti

I software in totale sono 12, ovviamente non sono presenti tutti nella stessa suite ma sono differenziati in base al pacchetto che si intende acquistare.

Dei dodici presenti 6 sono solamente stati rinnovati mentre gli altri sono tutti di nuova presentazione. Più bisogna aggiungere altre tre applicazioni lato server di gestione di tali PC, che sono: SharePoint Server 2007, Project Server 2007 e Forms Server 2007.

Molti siti web che hanno recensito tale nuova versione hanno commentato che Microsoft, oltre ad una grossa modifica grafica e ad una campagna pubblicitari senza precedenti, non ha apportato sostanziose modifiche alla sua suite. Ovviamente questi pareri vengono da siti web esteri che hanno avuto l'occasione di testare Office 12, fino a che non non avrò tale possibilità non posso commentare a favore o a sfavore.

 

Autore articolo: Orebla

Commenti:

Il voto dell'utente all'articolo: VOTO:4
Ma quando sarà disponibile nei negozi in Italia??
#TOP - autore: Alias - data: 10/11/06 alle 11:05:55

I commenti per queste news sono disabilitati.






Articoli utili:
Jailbreak iOS 10: tweaks compatibili

Recensione iPhone 6

IPhone 7 uscito, novita, prezzi