Visita Orebla.it su Facebook Segui Orebla.it su Twitter Vedi i video su YouTube di Orebla.it Unisciti alle cerchie di Orebla.it
DOVE TI TROVI: \\ Home Page\news\Attenti al Phishing
Attenti al Phishing


In questi giorni state molto attenti alle email che ricevete, un gruppo di pirati informatici sta' diffondendo email di phishing a possibili utenti di quattro banche importanti italiane. Tutto questo per poter rubare i dati di accesso.

Le banche prese come oggetto di questa truffa sono: Credem, Banca Carige, Credito Valtellinese e Ras Bank.

Secondo gli esperti di Websense i siti pirata sarebbero depositati su server Statuinitensi.

La tecnica è semplice i pirati informatici mandano una quantità enorme di email fasulle, sicuramente alcune sono mirate ad utenti di quelle banche ma la maggior parte sono spedite a caso. Quando l'utente riceve l'email e la legge viene indotto a credere che sia necessario un log-in dal sito (attenzione qui avviene la parte più importante), ovviamente nella mail è presente un link sul cui cliccare per aprire la pagina di accesso.

Ora dovete fare moltissima attenzione perchè l'URL (Definizione Wikipedia) non è sicuramente quello vero. Se notate si potrebbe trattare di un numero oppure di un sito web con un nome che si avvicina a quello originale.

Una volta raggiunta la pagina fasulla l'utente inserisce nome utente e password, così invia ai pirati i dati necessari per accedere al proprio conto corrente.

Quando vi arrivano email che richiedono dati personali o comunque importanti dovete fermarvi, andare sul sito ufficiale della banca ed inviare una mail ai responsabili domando se veramente loro hanno inviato tale email, sicuramente vi risponderanno negativamente.

 

Autore articolo: Orebla

Commenti:

Nessun Commento a questa News...

I commenti per queste news sono disabilitati.






Articoli utili:
Jailbreak iOS 10: tweaks compatibili

Recensione iPhone 6

IPhone 7 uscito, novita, prezzi