Visita Orebla.it su Facebook Segui Orebla.it su Twitter Vedi i video su YouTube di Orebla.it Unisciti alle cerchie di Orebla.it
DOVE TI TROVI: \\ Home Page\news\Pericolo in Excel e Office
Pericolo in Excel e Office
In questi ultimi mesi gli utenti del noto pacchetto Microsoft Office non riescono mai a passare giornate tranquille, infatti prima con Word e adesso con Excel vengono scovate nuove vulnerabilità. Proprio in questi giorni è stato reso pubblico un nuovo exploit capace di prendere il controllo del sistema.

Proprio così la nuova vulnerabilità scovata nel noto foglio di calcolo elettronico Microsoft Excel da la possibilità ad un utente malintenzionato di prendere il controllo della macchina attaccata da remoto.

Microsoft da parte sua ha già riconosciuto la vulnerabilità e rilasciato un advisory, in cui spiega alcuni dettagli del bug. Sopratutto specifica una cosa non molto tranquillizzante, infatti sottolinea che: "Microsoft is investigating new public reports of very limited Microsoft Excel “zero-day” attacks using a vulnerability in Microsoft Office 2000, Microsoft Office XP, Microsoft Office 2003, and Microsoft Office 2004 for Mac".

Cioè che il bug non è stato localizzato esclusivamente in Microsoft Excel ma anche nell'intero pacchetto Office.

Secunia nota società di sicurezza ha rilasciato l'avviso di tale bug in cui classifica la vulnerabilità come "Estremamente Critica", massimo grado di classificazione.

La vulnerabilità è stata localizzata in un problema di gestione di alcune stringhe, sembra infatti che avvenga una corruzione di memoria tale da rendere possibile attacchi da remoto per poter prendere il controllo del PC attaccato.

Microsoft nel proprio advisory, che potete vedere al seguente indirizzo: http://link.orebla.it/119, ha inserito un piccolo workaround da attuare fino a che i propri tecnici non hanno sistemato il problema, volete sapere qual'è?? Non aprite nessun file se non siete sicuri della provenienza e del suo contenuto. Molto tecnico il workaround...

 

Autore articolo: Orebla

Commenti:

Nessun Commento a questa News...

I commenti per queste news sono disabilitati.






Articoli utili:
Jailbreak iOS 10: tweaks compatibili

Recensione iPhone 6

IPhone 7 uscito, novita, prezzi