Visita Orebla.it su Facebook Segui Orebla.it su Twitter Vedi i video su YouTube di Orebla.it Unisciti alle cerchie di Orebla.it
DOVE TI TROVI: \\ Home Page\news\Arriva il "telewebscopio" e sei sulle stelle online
Arriva il "telewebscopio" e sei sulle stelle online


Il Telescopio Virtuale è una novità italiano assoluta che permette di osservare le stelle stando comodamente davanti al proprio PC, senza spendere milioni in telescopi "made by NASA".

Il servizio è stato introdotto dall'osservatorio Bellatrix di Ceccano che grazie alle nuove tecnologie sviluppate in questi ultimi anni ha perfezionato questo "telewebscopio" (questo nomignolo è stato introdotto da me, NDR).

Ovviamente il servizio è a pagamento, costa 20 euro l'ora per la navigazione live, questo prezzo però è solo un offerta di lancio, infatti a fine settembre raggiungerà il suo reale costo, cioè il doppio, 40 euro/ora.Il Telewebscopio

Potete trovarlo nella sua home page a questo indirizzo: http://virtualtelescope.bellatrixobservatory.org/italia.html.

Esistono però diversi "pacchetti" di osservazione, addirittura è possibile chiedere l'intervento dei tecnici specializzati.

Il pagamento del servizio non è solo a scopo commerciale, come si potrebbe pensare, è invece un ottimo metodo di auto finanziamento delle ricerche scientifiche.

Venti o quaranta euro l'ora sono veramente tante, però sempre meno che dover finanziare la gestione di un vero telescopio.

Si possono addirittura osservare immagini precedentemente scaricate e studiate dagli osservatori, questo gratuitamente. Abbiamo a questo link un'immagine di esempio, che ritrae una cometa: http://virtualtelescope.bellatrixobservatory.org/177p.jpg.

Al momento il servizio è disponibile solamente sul territorio italiano, si prevede però di estenderlo anche all'estero in futuro.

 

Autore articolo: Orebla

Commenti:

Nessun Commento a questa News...

I commenti per queste news sono disabilitati.






Articoli utili:
Jailbreak iOS 10: tweaks compatibili

Recensione iPhone 6

IPhone 7 uscito, novita, prezzi