Visita Orebla.it su Facebook Segui Orebla.it su Twitter Vedi i video su YouTube di Orebla.it Unisciti alle cerchie di Orebla.it
DOVE TI TROVI: \\ Home Page\news\Google Aps ITA
Google Aps ITA
Sul Blog ufficiale di Google Italia è stato ufficializzato la disponibilità di Google Aps anche nella nostra lingua. Dopo diverso tempo, in cui il nuovo servizio di applicazioni per il web era disponibile solo in inglese, ora sono state aggiunte 17 nuove lingue.
Ecco una breve descrizione di cosa è veramente Google Aps, fornita direttamente dal team italiano di Google: "É un servizio interamente ospitato sui server di Google che permette alle organizzazioni di fornire ai propri utenti servizi di alta qualità di email, di agenda e di instant messaging – tutti personalizzati con i propri loghi o colori – evitando il costo e la complicazione di installare hardware o software e di curarne la manutenzione."

Insomma Google Aps mette a disposizione per tutti webmaster 4 servizi per il proprio sito web, tutti gratuitamente e completamente personalizzabili ospitati sui server del colosso dei motori di ricerca.

Potete accedere direttamente da questo link: https://www.google.com/a/?hl=it

Il costo non esiste in quanto il servizio è offerto completamente a titolo gratuito da Google, ovviamente in versione base. Infatti esiste una versione premium in cui sono aggiunte nuove funzionalità e sopratutto più custom per le grandi aziende che richiedono maggiore personalizazzione.

Ogni singolo account gestisce fino a 25 utenti che possono avere la proprio email, la propria pagina personalizzata di Calendar, di Gtalk....

Per le email vengono messi a disposizione 2 Giga di memoria, parecchi se considerato un utilizzo normale. Poi si ha a disposizione anche il noto servizio di Chat di Google, cioè Gtalk. Questo permette a tutti gli utenti di poter comunicare tra loro liberamente e senza problemi nel creare e gestire manualmente tale servizio sul proprio server.

Questo servizio è molto personalizzabile in quanto permette di avere a disposizione indirizzi email con lo stesso dominio del proprio sito. Esempio: posso avere il seguente indirizzo google@orebla.it, anche se è stata creata sui server di Google. Questo è possibile tramite due passaggi, il primo è quello della verifica della proprietà del dominio inserito, per tanto dopo aver registrato il mio dominio come orebla.it devo inserire un codice di controllo per dare la possibilità a Google di identificarne l'appartenenza.

Dopo di che basta inserire nei propri "record MX" i dati forniti da Google per poter ricevere ed inviare le email tramite il remailer del colosso di MountanView.

Il servizio dispone anche di una guida dettagliata su come utilizzare tutte le applicazioni e modificare senza problemi i vari settaggi per attivare gli account, che potete trovare in italiano qui: https://www.google.com/support/a/.

Secondo il mio parere tale servizio è dedicato a persone le quali dispongono di determinati hosting e di conoscenze più o meno approfondite sui DNS e sul proprio server. Perchè le modifiche per ricevere le email, per i webmaster alle prime armi, potrebbero portare ad un nulla di fatto.

 

Autore articolo: Orebla

Commenti:

Nessun Commento a questa News...

I commenti per queste news sono disabilitati.






Articoli utili:
Jailbreak iOS 10: tweaks compatibili

Recensione iPhone 6

IPhone 7 uscito, novita, prezzi