Visita Orebla.it su Facebook Segui Orebla.it su Twitter Vedi i video su YouTube di Orebla.it Unisciti alle cerchie di Orebla.it
DOVE TI TROVI: \\ Home Page\news\Oracle attaccato dai worm
Oracle attaccato dai worm


Il pericolo che i worm possano dirigersi verso un obbiettivo comune e che questo sia il famoso sistema di database Oracle non è da sottovalutare.

Per ora non sembra essere una minaccia concretizzata ma già alcuni ricercatori hanno pubblicato il source code di un worm che prova diversi attacchi verso Oracle, ovviamente è tutto a scopo dimostrativo.

Il "worm" di dimostrazione può diventare una minaccia se consideriamo che tempo fa alcuni ricercatori del SANS Institute ed uno della University of London hanno dimostrato come l'algoritmo di crittografia della password di Oracle non sia proprio il massimo della sicurezza da eventuali attacchi.

Il source code del worm è stato progettato per effettuare attacchi di dizionario, cioè tramite password e username di default, il pericolo si intensificherebbe se si modificasse per attacchi di tipo brute force.

Per questo i ricercatori del SANS e della University of London consigliano di utilizzare sempre password di minimo 12 cifre e cambiarla spesso.

Al momento, ripetiamo, tutto questo è solo stato creato a scopo dimostrativo. Però la minaccia è reale e se un worm così dovesse essere creato milioni di aziende potrebbero risentirne con perdite elevate, basta comunque seguire quei piccoli accorgimenti per avere più possibilità di sicurezza.

 

Autore articolo: Orebla

Commenti:

Nessun Commento a questa News...

I commenti per queste news sono disabilitati.






Articoli utili:
Jailbreak iOS 10: tweaks compatibili

Recensione iPhone 6

IPhone 7 uscito, novita, prezzi