Visita Orebla.it su Facebook Segui Orebla.it su Twitter Vedi i video su YouTube di Orebla.it Unisciti alle cerchie di Orebla.it
DOVE TI TROVI: \\ Home Page\news\Attenti al trojan che sfrutta un brutto bug di Office
Attenti al trojan che sfrutta un brutto bug di Office


Si chiama Backdoor.Hesive ed è stato scoperto recentemente da Symantec, subito classificato con pericolosità media, ma siamo solo all'inizio.

Il trojan sfrutta un bug di Office, o meglio, relativo a Microsoft Jet Database Engine utilizzato per la gestione dei database di MS Access.

La vulnerabilità è noto a Microsoft fino dalla scorsa primavera ma non ha ancora rilasciato nessuna patch. Il suo commento riguardo al trojan??? "E' il primo malware a sfruttare questo bug....".

Come dire, prima aspettiamo il morto poi agiamo.....

Comunque per ora Symantec non ha segnalato pericoli di infezioni in quanto non esistono casi riportati di presenza del trojan in giro per la rete.

Il virus si presenta sotto forma di file .mdb che, se aperto su una macchina con una versione di MS Access vulnerabile, apre una backdoor per permettere il controllo del PC dalla rete internet.

Non bisogna però abbassare la guardia e controllare tutti i file .mdb di cui non conosciamo la provenienza prima di aprirli, perchè il trojan potrebbe tornare in una versione più potente.

 

Autore articolo: Orebla

Commenti:

Nessun Commento a questa News...

I commenti per queste news sono disabilitati.






Articoli utili:
Jailbreak iOS 10: tweaks compatibili

Recensione iPhone 6

IPhone 7 uscito, novita, prezzi