Visita Orebla.it su Facebook Segui Orebla.it su Twitter Vedi i video su YouTube di Orebla.it Unisciti alle cerchie di Orebla.it
DOVE TI TROVI: \\ Home Page\guide\Seconda Parte: Ottimizzare Windows XP

Ottimizzare Windows XP

autore: Orebla
17/11/07
 

Seconda Parte:

Ora procederemo con la Deframmentazione del disco fisso. Per prima cosa vi voglio un po' spiegare che cosa sia questa deframmentazione. Bè io non sono un esperto di File System e sistemi di allocazione della memoria però qualcosa posso dirvi.

Noterete che dopo l'utilizzo del PC da diversi mesi e lavorando con file o software che richiedono molta allocazione di memoria il Sistema Operativo ci metterà più tempo ad accedere alle cartelle e alle risorse. Questo perchè lavorando il Sistema Operativo "frammenta" il disco fisso, cioè non ottimizza lo spazio occupando parti non contigue tra loro aumentando ogni volta il tempo di accesso.

La deframmentazione non fa altro che seguire un algoritmo matematico alla ricerca di spazio vuoto e mettere i file allocati contigui per poi dare la possibilità di un accesso più rapido in quanto non si dovrà "correre" avanti ed indietro per cercare i file.

Ora utilizziamo l'applicazione incorporata in Windows XP, che potete trovare seguendo il percorso: Start->Tutti i programmi->Accessori->Utilità di Sistema->Utilità di deframmentazione dischi.

La finestra che vi si aprirà sarà identica a quella dell'immagine 3, ovviamente ci saranno alcune differenze tra le unità disco riportate.

immagine 3
Deframmentazione Disco

Ora dobbiamo solamente selezionare il volume che vogliamo analizzare per poi, eventualmente, eseguirne la deframmentazione. Se non avete eseguito nessuna partizione del disco avrete una sola unità che sarà la solita C:. Selezionatela e poi cliccate sul tasto "Analizza".

Questa procedura analizzare il volume e ci restituirà un rapporto in cui verranno indicati diversi aspetti del volume. Non stiamo qui a spiegarvi tutti i loro significati, comunque se è necessaria la deframmentazione vi comparirà una finestra in cui sarà scritto la necessità.

Se consigliato eseguite la deframmentazione, l'operazione potrebbe durare parecchi minuti, dipende tutto da quanto è frammentato il disco e da quanta memoria è disponibile ma soprattutto da quanta è occupata.

Bene una volta eseguito le operazioni di accesso ai file e ai programmi come alle cartelle sarà più veloce e meno a scatti.

Buona velocità a tutti!






Articoli utili:
Jailbreak iOS 10: tweaks compatibili

Recensione iPhone 6

IPhone 7 uscito, novita, prezzi