Visita Orebla.it su Facebook Segui Orebla.it su Twitter Vedi i video su YouTube di Orebla.it Unisciti alle cerchie di Orebla.it
DOVE TI TROVI: \\ Home Page\guide\Masterizzare The Sims 2 CD

Masterizzare The Sims 2 CD

autore: Orebla
01/11/05
La guida darà la possibilità a chiunque abbia acquistato in modo legale il gioco della EA Games The Sims 2 in CD di creare una copia di backup. Cosa resa impossibile dalle protezioni applicate al supporto ottico per impedire ciò, venendo meno ai nostri diritti elencati dalla legge sul Diritto d'Autore n. 633/41 (art. 71) : "la riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi su qualsiasi supporto, effettuato da una persona fisica per uso esclusivamente personale, purchè senza perseguire scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali...".

Per copiare il gioco ho utilizzato i seguenti software: A-Ray Scanner e Alcohol 120%. Il primo mi è servito per localizzare la giusta protezione lo potete trovare su www.aray-software.com con licenza freeware, mentre Alcohol 120% lo trovate sempre allo stesso indirizzo solo che la licenza è trial poi bisogna acquistare la licenza. Non è indispensabile utilizzare questi strumenti necessariamente, ve li indico solo perchè sono quelli che ho usato.

In The Sims2 i CD da masterizzare sono 4, l'unico che ci causerà dei problemi è il primo in quanto è utilizzato dal programma durante il gioco, è anche l'unico protetto.

Inseriamo quindi il primo CD tenendo premuto il tasto SHIFT oppure prima disattiviamo l'AUTO PLAY tanto il risultato è uguale. Questo per impedire che le protezioni installino librerie che ci impediscono la copia, non è il caso nostro ma sempre meglio essere premuniti.

Avviamo quindi A-Ray Scanner con il CD inserito, selezioniamo la periferica (come da prima figura) e poi premiamo il tasto SCAN (come da figura).

fig.1fig.2

Alla fine il programma ci indicherà che il CD è protetto con SafeDisc v2.0, anche se in realtà la versione usata è l'ultima cioè la 3.2.

Ora che sappiamo che protezione abbiamo usato dobbiamo aprire il secondo software Alcohol 120%, selezionare nel menu a sinistra "Copia Disco" (come da figura).

fig.3

Si aprirà la finestra di masterizazzione in cui dovremo settare alcuni parametri per ottenere la giusta copia. Selezioniamo per prima cosa la periferica dove abbiamo il nostro CD, poi in basso a sinistra dobbiamo selezionare la protezione del supporto ottico sotto la voce "Profilo" ci riferiamo a SAFE DISC 2/3.(come da figura)

fig.4

fig.5

Controlliamo anche che siano selezionate le voci riferite al Salto degli errori, come da figura 6.

Bene ora possiamo dare l'OK e proseguire con la masterizazzione. La mia copiatura del primo CD è durata 2 ore, questo a causa della protezione, gli altri 3 CD si possono copiare in pochi minuti.

I CD copiati funzionano per l'installazione del CD ma non per giocarci, infatti sembra che il CD numero 1 sia ben protetto questo non fa' partire il software. L'unica soluzione è quella di trovare su internet la crack no-cd. Questa ultima azione non so se sia legale.






Articoli utili:
Jailbreak iOS 10: tweaks compatibili

Recensione iPhone 6

IPhone 7 uscito, novita, prezzi