Visita Orebla.it su Facebook Segui Orebla.it su Twitter Vedi i video su YouTube di Orebla.it Unisciti alle cerchie di Orebla.it
DOVE TI TROVI: \\ Home Page\guide\Gestire gli utenti con Windows XP

Gestire gli utenti con Windows XP

autore: Orebla
25/05/07
 
APPUNTO: Per poter effettuare queste operazioni Windows XP richiede i privilegi di amministratore! Quindi assicurati di essere l'amministratore del PC!

Prefazione:

Ho creato questa guida per permettere a chi utilizza il proprio PC con più persone, all'interno della propria famiglia o sul luogo di lavoro, di non dover tutte le volte preoccuparsi che i file più importanti vadano visti o modificati.

Windows XP, come anche la versione prima di Win, integra al proprio interno una funzione di gestione degli utenti. Ovviamente vi dovrà essere un amministratore del PC, sarà quello che gestisce il computer, tutti gli altri utenti saranno quindi dei semplici ospiti!

Strumento di gestione:

Per raggiungere il nostro strumento di gestione utenti dobbiamo andare in Start -> Pannello di Controllo -> Account Utente.

Qui avremo una semplice lista di opzioni, come potete vedere dall'immagine sotto.

Opzioni gestione utente

Ora noi possiamo creare un nuovo utente, che sarà l'utente ospite, quello che utilizzerà il computer ogni tanto senza bisogno che ficchi il naso nei nostri file. Ecco come fare!

Creare un nuovo utente/account:

Selezioniamo la seconda operazione della lista, quella denominata: "Crea nuovo account".

Ora si aprirà una procedura guidata tramite la quale potremo creare un nuovo account alias utente. La cosa è veramente semplice, non vi posto le immagini perchè dovrete inserire solamente il nome utente nel primo passo!

Nel secondo passo dovrete scegliere se quell'utente che state creando sarà un amministratore, come voi, oppure un semplice utente. Non ve lo dovrei neanche dire, ma ve lo dico lo stesso. È meglio che valutate la persona che utilizzerà quell'account, perchè dandogli poteri di amministratore poi potrà fare quello che vuole! Come vedete selezionando l'opzione "Amministratore" vi viene spiegato in sintesi cosa questo utente può fare... Può fare tutto, quindi attenzione!

Mentre se spostate il mouse sulla seconda opzione, cioè "Limitato" vedrete che è molto meglio selezionare quell'opzione! Così potete tenerlo sotto controllo.

Tipo di account

Ora clicchiamo sul pulsante "Crea Account", ed abbiamo il nostro nuovo account!

Modificare la password, l'immagine o cambiare il nome. Ecco come:

Come da titolo per poter effettuare tutte quelle cose non bisogna altro che cliccare nell'icona dell'account e potremo effettuare tutte le operazioni richieste. Ovviamente solo l'amministratore può modificare tutti gli account.

 Gestione Account

Quelli con account limitato possono solamente modificare il proprio! Come potete vedere dall'immagine avete diverse opzioni, sono tutte facili da modificare, quindi non sto qui a spiegarvi come fare ogni singola operazione!

 






Articoli utili:
Jailbreak iOS 10: tweaks compatibili

Recensione iPhone 6

IPhone 7 uscito, novita, prezzi