Visita Orebla.it su Facebook Segui Orebla.it su Twitter Vedi i video su YouTube di Orebla.it Unisciti alle cerchie di Orebla.it
DOVE TI TROVI: \\ Home Page\guide\Estrarre traccia audio, da DVD a MP3

Estrarre traccia audio, da DVD a MP3

autore: Luca Melloni
06/02/08
 

Prefazione:

Quante volte ci è capitato di voler mettere su cd oppure sul proprio pc un pezzo della colonna musicale di un film, oppure uno spezzone di un dialogo di un premio oscar, per poter ascoltare e riascoltare più volte?? È quello che capita sempre anche a me. Così oggi mi sono detto: basta devo trovare una soluzione. Il web è pieno di programmi e guide su come effettuare questa operazione ma ho voluto comunque scrivere la giusta procedura per poterla illustrare e mettere a disposizione di tutti.

Di cosa abbiamo bisogno?

Navigando alla ricerca di un software (GRATUITO) che mi permettesse di estrarre una traccia audio da uno dei miei film preferiti sono incappato in Free DVD MP3 Ripper. Pesa 1.001 KB (per chi non ha l'ADSL si scarica in meno di 10 minuti) è di facile utilizzo e abbastanza veloce nel "rippare" l'audio e convertirlo in MP3. Uno è il difetto di questo software: non viene aggiornato dalla sua uscita (inizio 2006), secondo il mio parere si può migliorare ed ha delle grandi potenzialità!

Download ed installazione:

Scarichiamo il software dal sito ufficiale: http://www.dvd-mp3.org/downloads.html, una volta effettuato il download del file .exe procediamo con l'installazione (tramite procedura guidata, vedi immagini 1 e 2).

 Procedura installazione Free DVD MP3 Ripper
Immagine 1

Procedura installazione Free DVD MP3 Ripper 2 step
Immagine 2

Una volta installato il software eseguiamolo cliccando sull'icona presente nel Desktop, oppure dal meno Programmi in START.

Rippiamo:

Come potete vedere dall'immagine l'interfaccia di questo software è molto semplice ed intuitiva. Per procedere con l'estrazione della traccia audio dobbiamo selezionare il file .VOB dal DVD. Per farlo basta andare a fianco della casella di testo "Source File" e cliccare sull'icona della cartella per sfogliare i file e selezionare il contenuto del DVD.

Utilizzo del software FREE DVD MP3 1

Devo fare una premessa, di solito esistono diversi file .VOB all'interno di un DVD (dipende dal DVD). Di norma sono numerati e il primo (quello senza numerazione) rappresenta l'indice delle tracce e non contiene nulla. Quindi prima di fare questa operazione ci conviene, tramite Esplora Risorse, localizzare subito quali sono i file .VOB del nostro DVD che pesa (in termini di MB) di più di qualche KB, in quelli sicuramente è contenuto l'audio del DVD.

Bene selezioniamolo il file .VOB a cui siamo interessati, dopo aver dato l'ok il programma impiegherà qualche secondo (o minuto) per elaborare il tutto. Poi ci mostrerà una piccola anteprima del filmato. È anche possibile, tramite la barra sotto l'anteprima del filmato, selezionare solamente una parte del filmato in cui estrarre la traccia audio. Così da poter avere solamente il pezzo a cui siamo veramente interessati.

Utilizzo software FREE DVD MP3 Ripper 2

Bene dopo aver selezionato la parte a cui siamo interessati possiamo modificare le impostazioni a riguardo del file (MP3) di output che verrà restituito dal processo di ripping. Secondo il mio punto di vista, se non siete esperti, le impostazioni di default sono già ottimali e permettono di avere un buon rapporto qualità/spazio del file audio.

Possiamo però modificare il TAG ID3 in cui dobbiamo inserire le informazioni relative a: Titolo, autore, genere .... Per avere maggiori informazioni sul file quando in un futuro lo andiamo a ri-ascoltare.

Come potete vedere sotto la voce "File Size:" abbiamo la stima del peso finale del file Mp3. Preparatevi che il peso complessivo dei diversi file mp3 estratti dai relativi file .VOB sarà abbastanza alto!

Bene se abbiamo sistemato tutto procediamo cliccando sul pulsante "RIP!" Il software procederà con il rippaggio e al termine del quale (l'avanzamento è visualizzato da una barra con la percentuale dello stato dei lavori) ci verrà fatto ascoltare il file appena creato!






Articoli utili:
Jailbreak iOS 10: tweaks compatibili

Recensione iPhone 6

IPhone 7 uscito, novita, prezzi