Visita Orebla.it su Facebook Segui Orebla.it su Twitter Vedi i video su YouTube di Orebla.it Unisciti alle cerchie di Orebla.it
DOVE TI TROVI: \\ Home Page\guide\Dividere e Masterizzare una traccia unica con Nero

Dividere e Masterizzare una traccia unica con Nero

autore: Orebla
27/09/07
Attraverso questa guida imparerete a dividere e masterizzare le famose tracce uniche, lunghe alcune ore che per andare dalla prima canzone all'ultima bisogna ascoltarle tutte, oppure scorrerle tutte.

Per fare questo usiamo uno dei più famosi programmi di masterizazzione, sicuramente è il più "allegato" ai masterizzatori.

In primis aggiungiamo la traccia unica che vogliamo dividere e masterizzare, semplicemente aggiungendola cliccando sul pulsante "Aggiungi" (come da figura).

fig.1

Una volta inserita non dobbiamo far altro che fare un click con il tasto destro sulla canzone e cliccare su Proprietà (come da figura).

fig.2

Una volta aperta la finestra delle proprietà selezioniamo "Indici, Limiti, Divis." (come da figura).

fig.3

Ci comparirà l'oscillometro, come vedrete se la canzone è molto lunga le linee verdi ci metteranno qualche minuto per completare tutta la finestrella. Se la traccia unica si riferisce ad un album musicale di un artista che non mixa le canzoni, allora ci risulterà utile zommare l'oscillometro per dividere le canzoni con il giusto tempo e non a caso. Zoom IN o Zoom OUT, rispettivamente Ingrandisci e Rimpiccolisci li troviamo in basso a destra (come da figura) io vi consiglio di fare almeno due Zoome IN.

fig.4

Bene se le canzoni sono separate tra loro non avremo difficoltà a posizionare l'indice dove non vi è il colore verde, più precisamente dove la musica non è presente nella traccia.
Nel mio esempio invece la musica è mixata quindi non intercorre nessun spazio tra le canzoni, ciò comporta ad un inserimento non proprio perfetto degli indici. L'operazione è comunque uguale!

Per comodità mia quindi clicco ai primi 5 minuti, vedrete che è già segnalato da una riga orizzontale grigia, una volta cliccato ci basta cliccare su nuovo indice e la linea diventerà gialla poi nella lista in basso a sinistra comparirà un nuovo indice caratterizzato dal tempo (come da figura).

fig.5 fig.6

Vedrete che il tempo dell'indice non è perfetto, nel nostro caso è 5.03.31, noi possiamo modificarlo e renderlo preciso semplicemente cliccando due volta sopra al tempo.

Una volta che abbiamo fatto tutte le divisioni ci rimane solo da cliccare il pulsante che ce le dividerà in singole canzoni, cliccate quindi sul pulsante "Dividi alla Posizione di Indice" (come da figura), di fianco ad ogni indice comparirà la scritta tra parentesi "(Dividere)" (come da figura).

fig.7

Quando cliccheremo sul pulsante sopra indicato ci comparirà anche un piccolo riassunto di quanti indici sono da dividere, controllare che il numero sia uguale al totale delle canzoni.

Bene ora non ci resta che cliccare su Applica, dare l'OK di divisione, poi tornare al nostro solito menu e vedrete che ora non c'è più solo una traccia unica ma ci sono tante canzoni, ora continuate la masterizazzione come normale!






Articoli utili:
Jailbreak iOS 10: tweaks compatibili

Recensione iPhone 6

IPhone 7 uscito, novita, prezzi