Visita Orebla.it su Facebook Segui Orebla.it su Twitter Vedi i video su YouTube di Orebla.it Unisciti alle cerchie di Orebla.it
DOVE TI TROVI: \\ Home Page\guide\Backup delle email con Thundebird

Eseguire il backup delle email con Thundebird

autore: Orebla
19/04/07
APPUNTO: Nella guida ho generalizzato i nomi delle cartelle con "NOME UTENTE", quindi dovrete poi modificarlo con il vostro nome utente utilizzato in Thunderbird, per potervi ritrovare quando andrete ad eseguire quanto scritto nella guida!
 

Come gestisce gli utenti Thunderbird:

Purtroppo Thunderbird non dispone di uno strumento per poter effettuare il backup delle nostre email, dei nostri contatti e di come abbiamo settato il client di posta. Sicuramente sono state create delle estensioni per fare questo lavoro, ma come si dice: Chi fa da se fa per tre!

Come tutti, spero, sappiamo il backup è uno degli strumenti più utili che chi utilizza il PC deve sempre saper effettuare. La copia di salvataggio è molto più importante di quanti tutti possiamo pensare. Infatti in caso di un guasto hardware oppure software, il backup eseguito in precedenza ci permette di ripristinare i nostri dati senza troppo tribolare.

Per poter eseguire quindi una copia di sicurezza del nostro account email su Thunderbird, noto client di posta elettronica prodotto dalla Mozilla Foundation, è necessario sapere in quale cartella lavora e salva tutto.

Windows Xp gestisce la multi-utenza, quindi in primis dobbiamo entrare nella cartella relativa al nostro utente e trovare poi la cartella "Dati Applicazioni" in cui troveremo una cartella "Thunderbird", eccovi l'indirizzo corretto:

C:\Documents and Settings\NOME UTENTE\Dati applicazioni\Thunderbird

Al posto di "NOME UTENTE" dovrete mettere il vostro nome utente di Win XP! Il motivo ve l'ho spiegato prima!

Specifico per chi non è molto esperto che la cartella "Dati Applicazioni" è una cartella nascosta, Windows la nasconde agli occhi inesperti per evitare che vengano modificati file importanti per il funzionamento dei software installati. Dato che è nascosta potremo non vederla, per poterla rendere visibile bisogna semplicemente andare nella barra dei menu della cartella, andare su "Strumenti-> Opzioni Cartella" poi andiamo nella tab "Visualizazzioni" e spuntiamo l'opzione: "Visualizza file e cartelle nascoste".

Qual'è la cartella da copiare???

Una volta aperta la cartella "Thunderbird" in "Dati Applicazioni" ci troveremo davanti due file e una cartella denominata "Profiles". Se sapete un po' di inglese non vi sarà difficile tradurre in "Profili". Proprio in quella cartella il nostro client di posta memorizza i profili utente in un'altra sotto cartella dal nome veramente strano. Per impostazione Thunderbird chiama la sotto cartella nel seguente modo: "xxxxx.default" dove xxxxxx sta per una serie di cifre casuali impostate al momento dell'installazione.

I più esperti possono inoltrarsi nell'esplorazione di tale cartella e capirete subito come il client memorizza le informazioni, i meno esperti e meglio che non facciano più di quello di cui sono capaci!

Bene mi chiedete cosa dovete fare ora, semplice copiare su un CD oppure su un altro supporto la sottocartella di "xxxxx.default" chiamata "Mail". Al suo interno sono contenute tutte le info del client su come gestire le nostre email!

Come ripristino poi il Backup??

Semplice basterà ricopiare la cartella appena copiata nella sua posizione, riaprendo Thunderbird ci accorgeremo come tutti sarà poi tornato al suo posto!

 









Recensione iPhone 5S!

Recensione iPhone 5!