Visita Orebla.it su Facebook Segui Orebla.it su Twitter Vedi i video su YouTube di Orebla.it Unisciti alle cerchie di Orebla.it
DOVE TI TROVI: \\ Home Page\guide\Eseguire il Backup dei dati di phpBB 2

Eseguire il Bakcup dei dati di phpBB 2

autore: Orebla
08/01/2006

Questa guida la scrivo per impedire che per un qualsiasi motivo, che dipenda da noi o meno, i nostri dati relativi alle discussioni del nostro forum vengano persi per sempre o in modo parziale.
L'unico strumento che utilizzo per eseguire il backup è phpmyadmin, se siete esperti di phpBB sapete che all'interno del pannello di Amministrazione è incluso un tools per la creazione di una copia di sicurezza dei dati. Ora dopo molto tempo che lavoro su phpBB non vi consiglio di utilizzarlo come strumento veramente efficace, sopratutto in fase di ripristino, infatti se il file è molto grande non sempre finisce tutto correttamente.
Ora le copie di backup sono importantissime, sopratutto se il nostro forum è popolato da centinaia di utenti che scrivo tanti messaggi in un giorno. Vi consiglio di farle con frequenza, ovviamente il tutto dipende dalla quantità di messaggi lasciati sul vostro forum. 
Se in un mese avete centinaia di post nuovi la cadenza dei vostri backup sarà mensile, se invece avete solamente qualche decina di topic al mese potete anche fare un mese si ed un mese no. 
Insomma guardateci voi, vi assicuro però che quei 10 minuti che perdete per fare il backup una volta al mese vi impediscono di perdere poi, per fattori esterni o interni, molti utenti e sopratutto motivi per incavolarvi!!!
Bene incominciamo con la spiegazione, per prima cosa andiamo nella homepage del nostro phpMyAdmin. Vi ricordo che ogni server può avere un indirizzo diverso dove è stato collocato lo script di gestione. In genere ci si può accedere semplicemente da CPanel oppure digitando http://www.tuosito.it/phpmyadmin/, nel mio caso (dato che lavoro in locale) dovrò digitare http://localhost/phpmyadmin/. 
Una volta caricata la home andremo a selezionare il database dove sono presenti le tabelle del nostro phpBB (come da fig.1), dato che io non ho molta fantasia il nome del database è phpbb.
fig.1
Una volta selezionato il database, phpMyAdmin provvederà a mostrarci tutti i dati relativi a queste tabelle. Noi dobbiamo andare nel menù in alto e selezionare la voce "Esporta" (come da fig.2).
fig.2
Bene, una volta entrati nella pagina di creazione del dump abbiamo diverse opzione che possiamo selezionare per rendere il nostro backup migliore (o peggiore). Io non modifico quasi mai nulla dato che di default phpMyAdmin fa' già delle ottime scelte.
L'unica cosa sulla quale possiamo operare sono: il tipo di esportazione dei dati, abbiamo tre possibili scelte (come si vede in fig.3): INSERT, UPDATE e REPLACE. Questo è il metodo con cui i dati verrano poi rimessi nel database al momento del ripristino del file. Se selezioniamo INSERT il ripristino significherà una creazione di tabelle del forum, cioè prima le tabelle non esistono questo dump le crea con già i dati dentro; se invece selezioniamo la seconda UPDATE le tabelle già dovranno esistere e il ripristino sarà un aggiornamento cioè un'aggiunta. L'ultima invece sostituirà completamente i dati già esistenti nelle tabelle, che ovviamente dovranno già esistere.
fig.3
Non sono mai stato tanto a guardare quale delle tre sia la migliore, ho sempre lasciato quella di default, cioè INSERT. Ho sempre pensato che nel momento del bisogno una creazione ex-novo sia la scelta più veloce, però mi posso benissimo sbagliare!!
Altra scelta sulla quale possiamo operare è il modo di salvataggio del dump, possiamo fare in modo che lo script ci crei un file che avrà il nome del database (in questo caso phpbb.sql) ed estensione .sql. Oppure ci crea direttamente una TEXTBOX con all'interno già il dump fatto.
fig.4
Guardateci voi quale considerate la scelta migliore. Se selezionate la casella "Salve con nome.." il programma creerà un file che poi vi farà scaricare.
Bene una volta fatte le nostre scelte non dobbiamo far altro che premere il tasto ESEGUI. Ed il dump sarà fatto.
Sottolineo che se il vostro forum vanta decine di migliaia di messaggi e parecchi utenti dal momento in cui premete il tasto ESEGUI al momento in cui l'operazione sarà compiuta ci si potrà impiegare alcuni minuti, dipende molto dal tipo di connessione che utilizzate per accedere a internet.
Buon Backup.





Articoli utili:
Jailbreak iOS 10: tweaks compatibili

Recensione iPhone 6

IPhone 7 uscito, novita, prezzi