Visita Orebla.it su Facebook Segui Orebla.it su Twitter Vedi i video su YouTube di Orebla.it Unisciti alle cerchie di Orebla.it
DOVE TI TROVI: \\ Home Page\c\Guida al C : Il primo programma Hello World

Guida al C/C++

autore: BlackLight
xx/xx/xx

Il primo programma, Hello World:

Eccoci, dopo tante chiacchere, al nostro primo programmino in C. E' un programma semplice semplice, che stampa sullo schermo della console "Hello world!" ed esce. Vediamo il codice:
/* hello.c */
#include <stdio.h>
int main() {
printf ("Hello world!\n");
return 0;
}
Una volta scritto questo codice con il nostro editor preferito, salviamolo come hello.c e compiliamolo con il nostro compilatore. Se usiamo GCC:

gcc -o hello hello.c


Quando lo eseguiamo (ovviamente in modalità console) apparirà la scritta "Hello world!".
Ma vediamo cosa fa nel dettaglio...

Innanzitutto, la prima riga è un commento. I commenti in C iniziano con /* e finiscono con */, ma la maggior parte dei compilatori riconoscono anche i commenti in stile C++ (che iniziano con // e finiscono con la fine della riga).
Esempio:


codice
codice /* Questo è un commento in stile C */
codice /* Anche questo è
un commento in stile C */
codice // Questo è un commento in stile C++

Dentro un commento possiamo scriverci quello che vogliamo (i programmatori "seri" in genere ci scrivono osservazioni sui loro programmi alla luce di future modifiche).

La prima vera e propria linea di codice è #include &ltstdio.h>: come ho accennato nel paragrafo precedente, questa è una direttiva al preprocessore, ovvero un'istruzione che dice al calcolatore che nel programma che segue si useranno le funzioni definite nel file stdio.h (i file header dovreste trovarli nella cartella include del vostro compilatore). Il file stdio.h contiene le funzioni principali per lo STanDard Input/Output, ossia le funzioni che permettono, ad esempio, di scrivere messaggi in modalità testo, di leggere valori dalla tastiera, di manipolare files e buffer... se non includessimo questa istruzione non potremmo usare la funzione printf() più avanti. Il file stdio.h è il file che useremo maggiormente nel corso di questo tutorial.

A questo punto inizia il programma vero e proprio: viene eseguito tutto ciò che si trova all'interno della funzione main() (la funzione principale di ogni programma), che inizia con { e finisce con }.
Nel paragrafo dedicato alle funzioni vedremo meglio come funziona il main (scusate per il gioco di parole). Intanto anticipo che quell'int situato prima del main() dice al chiamante (in questo caso il sistema operativo stesso) che la funzione main() ritorna un numero intero (e questo spiega la riga return 0).

A questo punto chiamiamo la funzione printf(), definita nel file stdio.h. Questa funzione stampa un messaggio sullo standard output (il monitor, in poche parole). Ovviamente, il messaggio è racchiuso fra parentesi tonde e i doppi apici "".
La sequenza \n è una escape sequence, che dice al compilatore di andare a capo dopo aver scritto ciò che è contenuto nella printf() (\n sta per "new-line"). Ecco le principali sequenze di escape usate nel C:
Sequenze escape Funzione
\n Va a capo (new line)
\t Va avanti di una tabulazione (=tasto TAB)
\b Va indietro di un carattere (=tasto BACKSPACE)
\a Fa emettere un BEEP allo speaker interno (ALARM)
\" Stampa i doppi apici ""
\' Stampa un apice singolo ''
Piccola nota: tutte le istruzioni del C finiscono con un punto e virgola ; (in molti linguaggi di programmazione ad alto livello è così, Java, Perl, Pascal...).

L'istruzione return 0, come ho già detto prima, dice al programma di ritornare il valore 0 (intero) al sistema operativo e uscire. Vedremo meglio il suo funzionamento più avanti.





Articoli utili:
Jailbreak iOS 10: tweaks compatibili

Recensione iPhone 6

IPhone 7 uscito, novita, prezzi