Il Forum di Orebla.it
http://www.orebla.it/forum/

Ave!
http://www.orebla.it/forum/new-user-f7/ave-t453.html
Pagina 1 di 1

Autore:  JoKeR [ sab 03 mar, 2007 9:37 pm ]
Oggetto del messaggio:  Ave!

Ave a tutti, mi sono registrato da poco e ho trovato questo sito davvero affascinante. Spero di poter imparare molte cose qui :D

P.S.
ho finito la guida sul C che c'è su questo sito e la consiglio a tutti!! :wink:

Autore:  orebla [ dom 04 mar, 2007 10:10 am ]
Oggetto del messaggio: 

Benvenuto nel Forum! Spero ti troverai bene!!

Autore:  BlackLight [ dom 04 mar, 2007 8:38 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Welcome to the commmunity 8)
Sono contento che tu abbia apprezzato la guida al linguaggio C!

Autore:  JoKeR [ dom 04 mar, 2007 9:22 pm ]
Oggetto del messaggio:  Grazie!

grazie per il benvenuto. :D

Non so se concordi con me BlackLight, ma peso che il C sia uno dei migliori linguaggi di programmazione che esistano. o no?

Autore:  BlackLight [ lun 05 mar, 2007 11:54 am ]
Oggetto del messaggio: 

Beh non esiste un linguaggio di programmazione migliore in assoluto...diciamo che ci sono linguaggi ottimi per alcuni scopi e non per altri (ad esempio sarebbe da folli progettare pagine web dinamiche in C invece che in PHP, così come sarebbe altrettanto folle creare un sistema per la gestione di una macchina industriale in Cobol, invece che in C, o in VHDL per quanto riguarda lo schema dei circuiti elettronici...). Diciamo però che il C è sicuramente il linguaggio più versatile in giro, in quanto può interagire anche a basso livello con la macchina (ad esempio allocare memoria dinamicamente sullo heap o gestire puntatori fisici), permettendo cose che altrimenti sarebbero possibili solo in Assembly o in linguaggio macchina. E per questo il C è sia un ottimo linguaggio ad alto livello sia un ottimo linguaggio di sistema e di gestione di dispositivi a basso livello (con il C si possono anche gestire sistemi embedded, non necessariamente si creano programmi solo per pc).

In ogni caso io programmo perlopiù in C/C++ (magari sfruttando le librerie adatte a seconda di ciò che intendo fare), lo uso da anni come linguaggio e mi trovo a mio agio (inoltre essendo cresciuto su Linux e sui sistemi Unix in generale mi trovo proprio nell'habitat ideale del C). Ma per progetti più grandi non disdegno di usare il Java, oppure il Perl/PHP per gestire le mie pagine web dinamiche, o l'Assembly spesso e volentieri per fare operazioni di basso livello, come gestione di una porta parallela/seriale (fattibile comunque anche in C) o per fare debugging/reversing su programmi già esistenti. Insomma, parti pure dal C, che userai comunque spessissimo, e una volta imparate le basi spostati pure ad altri linguaggi: la programmazione è un campo dove l'esperienza e la sperimentazione con linguaggi di ogni tipo conta tantissimo.

Autore:  -=[Mr. Agri-oh!]=- [ lun 12 mar, 2007 11:46 am ]
Oggetto del messaggio: 

bevenuto...

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/