[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4503: ob_start(): output handler 'ob_gzhandler' conflicts with 'zlib output compression'
Dream Theater : Musica

Il Forum di Orebla.it

Benvenuto nella community di Orebla.it
Oggi è mar 27 giu, 2017 4:39 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dream Theater
Messaggio da leggereInviato: lun 04 lug, 2005 3:51 pm 
Non connesso
super-guru
super-guru

introduco qui un tema scottante... quello del gruppo pi? tecnico del mondo, il gruppo pi? amato e pi? odiato del mondo in ugual modo: i Dream Theater.

l'occasione per parlarne me la da il loro ultimo album, Octavarium, da molti considerato l'album pi? atteso dell'anno... ma quando lo metto nel lettore cd ecco che arriva la delusione!!! :?

se gi? il precedente Train of Thought si era rivelato un flop completo, Octavarium sembra voler continuare sulla strada del flop. mentre nel predecessore le canzoni facevano schifo ma almeno c'era la tecnica dei cari vecchi Dream Theater, qui non c'? neanche quella, e John Petrucci e Mike Portoy (ricordiamolo, rispettivamente miglior chitarrista e miglior batterista del mondo) qui si limitano a fare mediocri parti di accompagnamento... niente pi? assoloni di chitarra o stacchi fenomenali di batteria, il basso di John Myung non convince e James Labrie, che si ? sempre distinto per la sua voce ai limiti dell'umano, qui appare fuori forma...

salverei solo la bellissima ballata The Answer Lies Within (che ricorda sotto molti aspetti la meravigliosa Through Her Eyes tratta da Scenes from a Memory) e Panic Attack, un'oasi heavy in un disco decisamente troppo commerciale...

se non conoscete i Dream Theater e volete avvicinarvi a questi massimi custodi della tecnica musicale vi consiglio di ascoltare Metropolis parte 1 (Images & Words) e Metropolis parte 2 (Scenes from a Memory), i massimi capolavori della band americana, oppure Awake o A Change of seasons (se resisterete ai 23 minuti e mezzo della title track!!!), ma con gli ultimi due album stanno davvero raschiando il fondo, sembrano davvero a corto di idee... ed ? davvero un peccato se parliamo della band che ha scritto pezzi storici come Metropolis e Pull Me Under...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: lun 04 lug, 2005 6:09 pm 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Blacklight hai trovato pane per i tuoi denti!!! Appena Eskimo legge questo post si aprir? una discussione infinita... Dato che ? un fan scatenato dei Dream oltre ai Pink Floid ed ai Beatles...

Cmq ha me l'unica canzone che mi piace dei Dream ? la numero 3 dell'album Scene from a memory...

[NIRVANA - LITHIUM]
Il Blog del disperato: http://blog.orebla.it
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: lun 04 lug, 2005 8:03 pm 
Non connesso
super-guru
super-guru

come genere non mi piacciono molto, ma li rispetto xk? sono un gruppo davvero con i coglioni!!!
cmq ? davvero un peccato di come certi gruppi diventino sempre pi? commerciali quando in realt? le canzoni pi? belle sono nei primi album... nei quali sembra ke ci diano l'anima.... :band:
poi, senti l'ultimo uscito e quasi non li riconosci pi?...
:cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: ven 08 lug, 2005 6:49 pm 
Non connesso
SuperStar
SuperStar

se devo essere sincero non li ho mai ascoltati con attenzione...magari uno di questi giorni li ascolto per bene

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: gio 10 nov, 2005 10:54 am 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Ultimamente ho ritrovato il CD completo di Scenes from a Memory.
E devo dire che le canzoni dalla 1 alla 6 sono stupende...

[NIRVANA - LITHIUM]
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: gio 10 nov, 2005 7:20 pm 
Non connesso
super-guru
super-guru

hai citato proprio uno dei miei album preferiti in assoluto!!! l'ho imparato a suonare per intero sia con la chitarra sia col basso, e con la mia band (ora che siamo finalmente in 3!) in pratica suoniamo solo quello...

non sono solo quelle dalla 1 alla 6 stupende... in Scenes from a Memory non ce n'? manco una di canzone brutta o cmq un po' sotto la media! personalmente la mia preferita ? The Spirit Carries On (la parte finale, da quando attacca la chitarra distorta in poi, ? da brividi, e quell'assolo di chitarra centrale ? quello che suono pi? spesso in assoluto), ma alla fine quelle che suono pi? spesso con i miei amici sono Ouverture 1928+Strange Dej?-v? (la 2 e la 3)... per non parlare poi dell'attacco di chitarra in 5/4 di Beyond This Life (la 6) e di Through Her Eyes (la 7), una delle ballate pi? belle mai scritte...

peccato che da quell'album in poi ? iniziata la parabola discendente dei Dream :(

p.s. proprio due settimane fa li ho visti in concerto a Bologna... purtroppo a mio parere hanno suonato troppi pezzi dal nuovo album, che a me non piace, e solo 1 pezzo da Scenes from a Memory (Through my Words+Fatal Tragedy)... ma sono sempre grandi!!! solo loro riescono a mantere il palco alla grande per 3 ore e mezza... solo loro possono permettersi un concerto spettacolare all'ennesima potenza, con tanto di palco gigante, sipario, 3 megaschermi con effetti 3d e tante di quelle luci ed effetti speciali che il Palamalaguti sembrava una pista di atterraggio... e poi vedere John Petrucci e Mike Portnoy dal vivo, rispettivamente miglior chitarrista e miglior batterista al mondo... vedere Mike Portnoy lanciare le bacchette a 6 metri d'altezza per poi riprenderle al volo e continuare a suonare... avranno pure fatto due album di merda ultimamente ma sono sempre dei grandi!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: ven 11 nov, 2005 9:42 am 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Io non sono un gran esperto di musica.
Per? devo dire che in assoluto in quel album ? Overture 1928 la migliore.
Sar? perch? mi ricorda le scene dei film e mi prende come se stessi in un film.

Ma verso la fine per me si perde un po' questa atmosfera ed infatti non mi piace pi? tanto...

[NIRVANA - LITHIUM]
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dream Theater
Messaggio da leggereInviato: lun 12 mag, 2008 8:08 pm 
Non connesso
Newbie
Newbie

sono grandi... li ho sentiti anche dal vivo nulla da dire per la musica, è straordinaria... tranne che per il cantante pecca un po ... si sente la differenza tra studio e live.

the dance of eternity :-({|=

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora