Script Anti AdBlockPlus!

Questa non so se considerarla una guida vera e propria ma l’ho trovata davvero ingegnosa per la sua semplicità. Diciamo più che altro un trucchetto per i webmaster che vogliono verificare se l’utente, che utilizza Firefox, usa anche la famosa estensione AdBlockPlus (che io stesso utilizzo! :-) ).

Per chi non lo sapesse AdBlockPlus è una delle Estensioni per Firefox più utilizzate, penso venga subito dopo No-Script; questa permette di bloccare tutti i banner pubblicitari presenti nelle pagine web. Come sappiamo, chi come me naviga molto in internet, ora mai la frontiera del guadagno per i webmaster è quella degli ADS pubblicitari. In alcuni siti però sono un po’ troppo presuntuosi e fastidiosi.

Ecco che arriva AdBlockPlus che ci toglie tutti quei fastidiosi banner dalla vista senza operazioni strane; niente più banner però per un webmaster che magari ne ha pochi e che li utilizza solamente per far fronte alle spese del sito (chissà di chi sto parlando…) significa la morte dell’unica fonte di finanziamento.

Navigando nel web ho scovato questo piccolo trucchetto che consente di verificare se un utente sta bloccando la visualizzazione dei banner. Quindi una volta localizzato potete decidere se farlo continuare o magari visualizzargli una pagina diversa!

Ecco il semplice codice:

<script type=”text/javascript”>

var disabled = false;

</script>

<script type=”text/javascript” src=”adb.js?site=http://googlead.test.com”></script>

<script type=”text/javascript”>

if (disabled == false) {

location.replace(“http://www.google.com”);

alert(“Sorry: Adblock is enabled!”);

} else {

document.write(‘Adblock is disabled! :)’);

}

</script>

Ora la paternità di questo script non so di chi sia. Io l’ho scovata sul Blog, sempre aggiornato e fantastico (che ruffiano…), di Gianni Amato; che a sua volta l’ha scovato su un sito che lo stava utilizzando appunto per segnalare al navigatore tale info!

WebMaster a voi questa informazione!

Tu cosa ne pensi?