WordPress: combattere lo spam con Akismet

Lo SPAM è una piaga che ora mai ha sconvolto tutto il mondo informatico. Messaggi pubblicitari non voluti ci raggiungono ora mai da tutte le parti; chi poi possiede un blog sa quanto è dura tenere puliti i commenti dall’odioso SPAM. Vediamo come eliminare il 98% dello SPAM con un semplice e gratuito plugin per WordPress: Akismet!

Per chi non avesse ben chiara l’idea di SPAM si può fare un giretto sull’apposita pagina di Wikipedia: SPAM.

WordPress, una delle maggiori piattaforme per il web-blog in assoluto, dispone di alcuni strumenti per combattere lo spam nei commenti. Però sono strumenti non molto efficaci, o meglio, sono efficaci se impostati con parametri sempre aggiornati e controllati.

Per questo è mille volte meglio utilzzare un plug-in appositamente creato per combattere lo SPAM. Inoltre questo plug-in è stato sviluppato dallo stesso sviluppatore di WordPress, cosa vogliamo di più??

CHE COS’E’ AKISMET??

Akismet è un’estensione di wordpress che potete trovare direttamente sul sito ufficiale: http://akismet.com/. L’utilizzo di questa estensione è gratuita previa registrazione e per solo utilizzo personale e non commerciale.

INSTALLIAMO AKISMET:

Akismet Download

Akismet Download

Bene accediamo al sito http://akismet.com/ e clicchiamo sul banner “Download Akismet” e poi verremo reindirizzati nella sezione Download del sito. Scarichiamo il plug-in.

Una volta scaricato scompattiamolo e carichiamolo nella cartella, sul nostro server, di WordPress nella sub-directory/wp-content/plugins/.

ATTIVARE AKISMET:

Bene una volta caricata la cartella di akismet in wordpress sul nostro server accediamo a WordPress.com per ricevere l’API key che ci servirà per utilizzare il plug-in.

Per ricevere la chiave dobbiamo registrarci qui: http://wordpress.com/signup/. Una volta registrati troveremo la chiave nel nostro profilo sul sito WordPress.com.

Una volta effettuato il log-in andiamo nella Bacheca e poi accediamo al “Profilo“, lì troveremo la nostra API Key!!

Wordpress KEY

Wordpress KEY

ATTIVIAMO IL PLUG-IN SU WORDPRESS:

Akismet

Akismet

Bene ora accediamo alla nostra bacheca di WordPress, dove vogliamo attivare il plug-in Akismet! Accediamo ora alla pagina dei Plug-in attivamo Akismet. Una volta attivato il plug-in quest’ultimo non sarà funzionante fino a che non avremo inserito la chiave precedentemente attivata.

Ora ci comparirà, sempre nel menù dei Plug-in, la voce “Configurazione Akismet”.

Facciamoci click sopra e ci si aprirà una pagina in cui dobbiamo inserire la nostra Api key!

Una volta inserita e confermato il nostro plug-in sarà attivo e addio SPAM!!!

Tu cosa ne pensi?