Windows: avvio in modalità provvisoria

Vi è mai capitato utilizzando Windows di installare un software, oppure un driver e di compromettere la stabilità del sistema operativo tanto che al successivo riavvio non riuscite più ad accedervi ne tanto meno a disinstallare il programma incrimanto?? Bene con Modalità Provvisoria si possono scavalcare questi problemi!

Innanzitutto partirei con lo spiegherà che cos’è questa Modalità Provvisoria!

COS’È MODALITA’ PROVVISORIA???

Modalità Provvisoria è una modalità di avvio del sistema operativo (SO) creata per permetterne l’utilizzo con le sole applicazioni necessarie per il corretto funzionamento del SO. Definiamola un sistema operativo “limitato”! Queste limitazioni permettono a tutti di far funzionare Windows anche dopo che programmi, driver oppure virus lo hanno intasato al punto di non potersi più avviare in modalità “normale”.

COME AVVIARE WINDOWS IN MODALITA’ PROVVISORIA??

Ora ci sono due modi per poter avviare Windows (che sia Windows XP, Vista o 7) il primo è quello di farlo tramite il sistema operativo; questo presuppone che Windows si avvi quasi normalmente.

Primo modo:

Apriamo il menù Start -> Esegui e digitiamo “msconfig” (senza le virgolette, nda); se siamo in Vista dobbiamo confermare l’apertura ai permessi del controllo account utente.

Modalità Provvisoria

Modalità Provvisoria

Come potete vedere dall’immagine la finestra che vi si aprirà ha diverse sezioni, clicchiamo su “Opzioni di avvio” poi spuntiamo l’opzione “Modalità Provvisoria”. Infine confermiamo cliccando su OK e riavviamo il PC.

Secondo modo:

Questo è il modo più utilizzato in quanto ci permette di avviare la modalità provvisoria anche quando il sistema operativo è inutilizzabile. Per esempio un driver ci ha incasinato Windows, noi lo avviamo in modalità provvisoria e lo disinstalliamo!

Bene per avviare Windows in Modalità Provvisoria accendiamo il PC e in fase di avvio teniamo premuto il pulsante F8 e ci apparirà una schermata in DOS in cui abbiamo alcune opzioni da selezionare.

Modalità Provvisoria

Modalità Provvisoria

Noi lasciamo selezionata la prima opzione che è “Modalità Provvisoria”. Il Sistema Operativo si avvierà così in modalità provvisoria!

7 pensieri su “Windows: avvio in modalità provvisoria

  1. mary

    ciao, ho preso il virus quello della polizia di stato
    ciattando un ragazzo mi ha suggerito di andare in dos sempre in modalita' provvisoria
    aprendo prompt dos
    digitanto start etc
    ma come si fa' ad andare in modalita' provvisoria E APRIRE PROMPT DOS
    ho paura di fare qualche cavolata.
    ciao

    Replica
  2. international driver license

    I am highly prompted with your producing talents and while using the format on your blog page. Is that this some sort of paid style or would you colorize it for you on your own? In any event . keep up to date the favorable excellent writing, it can be strange to search a fantastic blog site exactly like it currently.

    Replica
  3. best places to visit in the world on a budget

    Today, I went to the beach front with my children. I found a sea shell and gave it to my 4 year old daughter and said “You can hear the ocean if you put this to your ear.” She placed the shell to her ear and screamed.
    There was a hermit crab inside and it pinched her ear.

    She never wants to go back! LoL I know this is entirely off topic
    but I had to tell someone!

    Replica

Tu cosa ne pensi?