Windows 7: abilita i temi nascosti

Dopo l’uscita di Windows 7 molti utenti si sono lamentati che l’ultimo sistema operativo Microsoft presenta ben pochi temi di default. O meglio i temi ci sono, però non sono abilitati; vediamo quindi come scovarli ed abilitarli!

Microsoft ha deciso di inserire i temi tra i file di Windows 7 ma di renderli disponibili in modo selettivo. I grafici hanno creato diversi temi per rappresentare alcuni stati del mondo con sfondo caratteristici di essi. Però tali temi si attivano, cioè si rendono visibili, solamente se si è impostata la provenienza di uno di questi paesi.

Per l’Italia, ovviamente, non ne è stato fatto nemmeno uno…

DOVE SI TROVANO I TEMI NASCOSTI??

I temi sono memorizzati nella cartella C:\Windows\Globalization\MCT. Puntiamo quindi su quella directory. I file tema potrebbero essere non immediatamente visibili. Per vederli dobbiamo attivare la “visualizzazione dei file e cartelle nascosti“!

COME VISUALIZZARE I FILE E CARTELLE NASCOSTE IN WINDOWS 7??

Andiamo su “Organizza”-> “Opzioni cartella” vai alla scheda “Visualizza” e poi “Mostra file nascosti” e deseleziona “Nascondi i file protetti dal sistema”.

COME ABILITARE I TEMI??

Theme Windows 7

Theme Windows 7

Le cartelle che contengono i 5 temi nascosti (uno per 5 stati: Australia, il Canada, la Gran Bretagna, gli Stati Uniti e il Sud Africa). Tali cartelle sono nominate proprio in base alle sigle dei paesi, cioè: MCT-XX (XX sarà corrispondente a AU, CA, GB, USA, o ZA)

Per abilitare tali temi dobbiamo aprire la cartella di ogni singolo tema, all’interno troveremo una directory \THEME. Facciamo doppio click sull’unico file all’interno per attivare il tema. D’ora in poi tale tema sarà presente nella sezione My Themes.

Sarebbe meglio ora tornare al passo due e ri-nascondere i file di sistema!

2 pensieri su “Windows 7: abilita i temi nascosti

  1. roberto

    ciao a tutti sono curioso di sapere novità x imparare,sono un principiantone e spero di apprendere e capire…………….

    Replica

Tu cosa ne pensi?