Vista: come attivare il super-utente

Quante volte vi è capitato con Vista di dover lottare con l’User Account Controll o UAC?? Quante volte vi siete stancati di dover sempre confermare i permessi per una determinata azione e poi magari questa non riesce nemmeno andare a buon fine?? Vediamo come bypassare tutti questi controlli con il Super-Utente!

Il Super-Utente o Administrator è un’impostazione già insita in Windows Vista; inserita come utente di sistema in grado di effettuare tutto quello che vuole senza dover seguire nessuna regola o permesso.

Ovviamente i tecnici Microsoft si sono guardati bene dal mettere a disposizione di chiunque questo utente; se da un lato avremo notevoli vantaggi, in quanto non avremo più noiosi permessi da settare, dall’altro perdiamo tutta la sicurezza che l’UAC (Account di Controllo Utente, ndr) ci dà anche contro i virus o worm.

Vi chiederete come mai vogliamo attivare questo Super-Utente se la nostra sicurezza potrebbe essere minata?? Bè a dire il vero l’user Administrator dovrebbe essere utilizzato solamente nel caso di installazioni di software che non vadano a buon fine ed in cui conosciamo l’esatta provenienza del programma! Non deve mai essere utilizzato per la vita quotidiana davanti al PC e magari per andare in internet!

Dove si nasconde il Super-Utente???

Attivare il super utente è cosa da niente, basta infatti avere un po’ di dimestichezza con il DOS, digitare una riga ed il gioco è fatto!

Apriamo il Prompt di DOS, andando in START -> e nella casella di ricerca digitiamo “prompt dei comandi”; il risultato sarà rappresentato da una singola riga come vedete nell’immagine:

Aprire il prompt dei comandi

Aprire il prompt dei comandi

Nel nostro caso però dobbiamo avviare il prompt con privilegi di amministratore, per farlo dobbiamo cliccare con il tasto destro sopra al risultato e poi selezionare “Esegui come amministratore”! Dovremo confermare l’operazione a causa dell’UAC di Vista! Confermiamo senza problemi!

Ora digitiamo nel nostro prompt, che si presenta circa così:

Prompt dei comandi

Prompt dei comandi

Digitiamo il seguente testo: Net user administrator /active:yes

bene ora la risposta del sistema, se tutto è andata a buon fine dovrebbe essere questa:

Account amministratore attivato

Account amministratore attivato

Alcune volte una digitazione frettolosa e non corretta porta ad ottenere errori di vario tipo. Quindi assicuratevi di aver digitato correttamente quanto scritto da me prima!! la parte dopo “administrator” va scritta tutta attaccata!!

Ora per poter accedere con questo super utente dobbiamo effettuare il log-out dal nostro account e troveremo l’icona a fianco della nostra!

ACCORTEZZE:

Prima di chiudere questa guida voglio dirvi alcune cose:

  1. Innanzitutto è meglio se proteggete questo account con una bella password, dato che i privilegi in tale user sono al massimo. Potete farlo accedendo come administrator e poi andando a modificare la password come un normale utente!
  2. Non utilizzate sempre questo account! Fatelo solo se volete installare qualcosa che crea problemi con i permessi!
  3. Se volete ri-nascondere l’account non dovete far altro che aprire il prompt come spiegato prima e digitare quanto segue: Net user administrator /active:no .

2 pensieri su “Vista: come attivare il super-utente

Tu cosa ne pensi?