Velocizzare Windows XP: modifiche al registro di sistema

Ecco una nuova guida che vi illustra come poter velocizzare Windows XP. Questa volta, però, cerchiamo di velocizzare il sistema direttamente dal suo cuore: il registro di sistema. Nel registro di sistema sono salvati i dati fondamentali per far funzionare Windows. Modificando alcuni di questi dati possiamo mettere il turbo a Windows XP!


ATTENZIONE: Prima di effettuare qualsiasi operazione sul registro di sistema di Windows XP vi consiglio di effettuare un backup per evitare di rovinare qualcosa. Le modifiche al registro di sistema vanno effettuate solamente da persone esperte. Il registro di Windows è il cuore del sistema operativo, se modificate per errore chiavi che non vanno toccate potrete incorrere in un blocco totale di Windows!
Le modifiche da apportare saranno elencate nel seguente modo:

INDIRIZZO DELLA CHIAVE DA MODIFICARE” -> Nome Chiave: Valore da inserire/modificare.
Spiegazione della modifica apportata.

Ecco alcune modifiche da apportare al registro di sistema per velocizzare Windows XP:

HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop” -> AutoEndTasks: Modificare su 1.
Chiude le applicazioni che non rispondono, evitando così interminabili attese per programmi o processi che non ne vogliono sapere di avviarsi.


HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management” -> DisablePagingExecutive: Modificare valore 1.
Tale modifica permette di disabilitare il file di SWAP quando si ha una quantità di memoria RAM superiore ad 1GB. Il file di SWAP viene creato sul disco fisso per sopperire alla mancanza di memoria RAM per eseguire i software; risulta molto più lento nella lettura e scrittura, per tanto potrebbe rallentare l’esecuzione dei programmi.



HKEY_CURRENT_USER\CONTROL PANEL\DESKTOP” ->WaitToKillAppTimeout: Modificare il valore a 3000; HungAppTimeout: Modificare il valore su 3000.
Capita spesso che Windows XP ci metta decine di lunghissimi minuti per spegnersi, questo è dovuto, a volte, al sistema operativo che attende alcuni software o processi che si chiudano correttamente. Attesa che può essere inutile quando tali software o processi si sono bloccati; con tale modifica diciamo a Windows di non attendere troppo e di spegnersi comunque dopo un certo periodo!



HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\Current Version\Explorer\RemoteComputer\NameSpace” -> {D6277990-4C6A-11CF-8D87-00AA0060F5BF}: Rimuovere questa chiave.
La cancellazione di questa chiave evita che all’apertura di Internet Explorer si eseguano le operazioni pianificate. Se non sapete cosa sono fate bene a cancellarla ed otterrete un incremento della velocità di apertura di IE!



HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\CiSvc” ->Start: Modificare il valore su 4.
Tale operazione disattiva il servizio di indicizzazione di Windows XP. Servizio, su Win XP, che rallenta parecchio il sistema e l’esecuzione dei programmi. Servizio migliorato in Vista e Win 7 ma su XP è sempre stato una palla al piede!



HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters” -> EnablePrefetcher: Modificare il valore a 3.
Questa modifica velocizza l’avvio di Windows XP utilizzando la funzione di prefetch del sistema operativo e del processore. Ci sono 4 opzioni per questa chiave: 0-Disabilitato, 1-velocizzazione del solo avvio sistema, 2-velocizzazione avvio software, 3-velocizzazione sia software che avvio sistema.



HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer” -> Creare un nuovo valore e dargli il nome AlwaysUnloadDll e mettere come dati 1.
Tale chiave elimina le librerie DLL non utilizzate dal sistema per velocizzare l’avvio del sistema operativo.

2 pensieri su “Velocizzare Windows XP: modifiche al registro di sistema

  1. Sim City 2013

    I am really inspired together with your writing skills and also
    with the structure on your blog. Is that this a paid theme or did you customize it your self?

    Either way stay up the nice high quality writing, it is uncommon
    to peer a great blog like this one today..

    Replica
  2. Marvel Heroes

    I’ll immediately take hold of your rss feed as I can not find your e-mail subscription hyperlink or newsletter service. Do you’ve any?
    Please permit me recognize so that I may just subscribe. Thanks.

    Replica

Tu cosa ne pensi?