Problema iPhone iOS 7: Impossibile completare l’ultimo backup con iCloud

Oggi vi voglio parlare di un problema che pare essere comune a molti e non di semplice soluzione. Chi ha impostato il backup automatico di iCloud si dimentica in fretta di dover eseguire un salvataggio dei propri dati in quanto lo esegue già senza che noi dobbiamo far niente il noto servizio Cloud di Apple. Capità però che tale sistema entri in errore e non riesca a terminare il bakcup.

errore-backup-icloud-ios7

Ci si accorge di questo errore in quanto iCloud, in automatico, dopo due settimane che non si è effettuato un salvataggio dei dati ci informa tramite un messaggio.

Bene cosa fare quando ci accorgiamo che iCloud non ha eseguito da ben due settimane il salvataggio? Andiamo a verificare lo stato in Impostazioni -> iCloud -> Archivio e Backup.

Qui ci accorgiamo del problema: “Impossibile completare l’ultimo backup“. Questo è tutto quello che Apple ci comunica dell’errore!

Devo dire la verità non è niente di specifico per farci capire come risolverlo.

Proviamo ad eseguire manualmente il backup selezionando la voce “Esegui backup adesso” (attenzione funziona solo se sotto rete Wi-Fi).

Il processo parte ma quando la barra di progresso arriva oltre la metà (magari anche dopo molti minuti di attesa) tutto si blocca e siamo al punto di partenza.

LA SOLUZIONE AL PROBLEMA?

Navigando su internet ed effettuando diverse ricerche sia in italiano che in inglese che sul sito ufficiale di supporto Apple ho, purtroppo, scoperto NON esistere una soluzione sicura e garantita!!

Tutti consigliano di cancellare i backup presenti sull’account così da “resettare” eventuali malfunzionamenti legati ai vecchi salvataggi. Devo ammettere che questo sistema non ha risolto il problema a nessuno; anzi ha forse creato più scompiglio in quanto cancella l’unico salvataggio presente sui server Apple.

Ad oggi io non ho trovato nessuna soluzione e sono impossibilitato ad effettuare il backup automatico.

Ho per tanto aperto questo articolo sperando che, tramite lo scambio di opinioni e pareri, si possa arrivare ad una soluzione!

Forza dite la vostra!!

PROBLEMA RISOLTO, LA SOLUZIONE:

Grazie all’utente Mauri ho potuto analizzare una soluzione efficace!

Ecco la procedura da seguire:

  1. Aprire iTunes;
  2. collegare iPhone al PC o Mac;
  3. disattivare il backup con iCloud;
  4. staccare il dispositivo;
  5. andare in Impostazioni – iCloud – Archivio e Backup;
  6. se vedete ancora attiva la voce Backup attiva disattivatela, vi verrà anche chiesto conferma e voi date OK;
  7. rimanete sempre nella stessa pagina poi andate su Gestisci Spazio;
  8. sotto la voce Backup cancellate i salvataggi! Ma lasciate stare la sezione Documenti e Dati.
    ATTENZIONE: così facendo cancellerete tutti i backup da iCloud e non potrete più ripristinarli!!
  9. ora attendete qualche ora;
  10. poi tornate in Impostazioni – iCloud – Archivio e Backup;
  11. riattivate il backup con iCloud;

Bene ora il backup con iCloud dovrebbe essere tornato operativo!!

12 pensieri su “Problema iPhone iOS 7: Impossibile completare l’ultimo backup con iCloud

  1. cristina

    Ciao, io ho un iPhone 4 aggiornato a iOS7 e da oggi mi ritrovo con il tuo stesso problema.
    E' successo esattamente ciò che descrivi tu: backup impostato automaticamente, ultimo eseguito il 30 novembre, questa mattina trovo il messaggio che mi avvisa che son due settimane che non aggiorno il backup, così provo a farlo in manuale… rotellina che gira, mess. Eseguo backup – Calcole del tempo rimanente, barra che praticamente non si muove mai e dopo un pò (circa 10') mess: impossibile compleatare l'ultimo backup. (lo sto rifacendo anche ora, mentre scrivo, stesso risultato….)
    Ho provato a disattivare lo stesso in automatico e poi riattivarlo, ma non cambia nulla….
    Credo che, per ora, ne farò uno da iTunes via pc e poi vedremo….

    Replica
    1. Melloni Luca Autore articolo

      Io purtroppo dopo 2 mesi sono ancora messo uguale. Ho risolto, come hai fatto tu, con iTunes ma non è la stessa cosa! Appena riesco proverò a rivolgermi ad un Apple Store e vedere cosa mi dicono, anche se penso che ne sappiano meno di noi di questo problema! :-(

      Replica
  2. cristina

    Pensavo di fare la stessa cosa anch'io, presso uno Store…. Sbaglio o dovevano rilasciare una beta di aggiornamento, magari risolvono con quella…sai nulla in proposito??

    Replica
    1. Melloni Luca Autore articolo

      Al momento è in beta iOS 7.1! Penso uscirà fra poche settimane. Anche se non sono convinto che il nostro problema si risolva con quell'aggiornamento! Però non è mai detta l'ultima parola!

      Replica
  3. Mauri

    Ciao a tutti,
    con iOS 7.0.4 ho avuto lo stesso problema e con un po' di ricerca sono arrivato a una soluzione(per il mio problema)

    Nel supporto apple trovate un'interessante discussione https://discussions.apple.com/thread/3787659?star

    In ogni caso io ho effettuato i seguenti passi :
    0. Collegare iPhone tramite USB a Mac
    1. Disattivato in iTunes "backup di iCloud" e scelto "backup a questo computer"
    2. Sincronizzato
    3. In iCloud eliminato tutti i backup precedenti (fatto da iPhone)
    4. Attivato in iTunes "backup di iCloud"
    5. Nel iPhone cliccare "backup di iCloud"

    Dopo qualche minuto il backup é tornato a funzionare…

    Replica
  4. Rossella

    Ciao, anche io avevo lo stesso problema, poi ho provato a spegnere il mio Iphone e riaccenderlo dopo qualche minuto e ho eseguito il backup da icloud , sul cellulare, manualmente e finalmente si è riattivato senza darmi più problemi.

    Replica
  5. Ele

    Ho il vostro stesso problema, ma su un iPad.
    Ho avviato la procedura descritta.. Quante ore è consigliabile aspettare prima di riprovare?
    Inoltre, sullo stesso account iCloud che uso per iPad ho impostato il backup anche di un iPhone, che funziona regolarmente.. Devo intervenire anche su quello secondo voi? Grazie.

    Replica
    1. Luca

      Un paio d'ore sono sufficienti! Prima prova senza cancellare la partizione di iPhone su iCloud, poi se vedi che non funziona cancella tutto!
      Ovviamente prima fai dei salvataggi in locale con iTunes!
      Ciao
      Luca

      Replica
  6. Alessandro

    ma se ripristino il tutto da un backup di itunes e poi provo a crearne uno nuovo su icloud funziona lo stesso?

    Replica

Tu cosa ne pensi?