PhpBB 3: come cancellare più utenti Spam contemporaneamente

Chi amministra software per la gestione di community online, comunemente chiamati Forum, sul proprio sito o su siti altrui si sarà spesso imbattuto in centinaia di, falsi, utenti registrati solamente per fare Spam verso siti porno, warez, crack o altri. Con questa guida vedremo come è possibile cancellare in massa utenti Spam su phpBB 3.

Lo Spam è un problema che affligge migliaia di siti, forum in tutto il mondo. Si provano le tecniche più disparate per cercare di limitarne la registrazione indiscriminata sui forum ma alla fine qualcuno lo si trova sempre.

Vediamo quindi come possiamo cancellare più utenti, spam, in una volta sola per fare pulizia nel nostro database.

Anzitutto accediamo al pannello di amministrazione. Dopo di ché apriamo il pannello di gestione degli utenti e dei gruppi, cliccando sull’apposita casella:

Troveremo nel menù di sinistra diverse opzioni per la gestione degli utenti sul nostro forum phpBB 3. L’ultima voce a nostra disposizione è quella che ci interessa: “Cancella Utenti“. Clicchiamoci, quindi, su:

Una volta cliccato sul link ci verrà mostrata la schermata tramite la quale possiamo applicare un metodo di ricerca per scovare gli utenti che vogliamo cancellare.

Di solito l’utente Spammer medio è caratterizzato da questi elementi:

  1. Non scrive nemmeno un messaggio;
  2. Nel suo profilo è presente il sito web e la descrizione Spam;
  3. Dopo la registrazione non è mai tornato sul forum.

Bene dopo aver studiato gli spammer non dobbiamo far altro che estrarli dal nostro database con una ricerca apposita.

Compiliamo i campi nel seguente modo:

  • Nome utente: vuoto;
  • Email: vuoto;
  • Iscritto il: vuoto;
  • Ultima azione: in questo campo inseriamo la data da cui partire per cercare gli spammer. Io lo lascerei vuoto, anche se così facendo si includono tutti quegli utenti, veri, che si sono registrati solamente per leggere il forum ma poi non hanno mai interagito scrivendo messaggi. Però anche loro sono utenti poco importanti per la nostra community, se non hanno mai interagito significa che non sono interssati! Se volete però inserire la data dovete farlo nel formato AAAA-MM-GG;
  • Messaggi: inseriamo “Uguale” a 0;
  • Cancella i messaggi degli utenti: se impostiamo a zero il campo precedente questo campo risulta inutile, per tanto non modifichiamolo;
  • Disattiva o Cancella: a voi la scelta in questo campo. Se Disattiviamo un utente non comparirà nella lista utenti registrati e dovrà ri effettuare l’attivazione per poter entrare nel forum. Se invece vogliamo fare piazza pulita spuntiamo la voce Cancella e via!

Una volta compilati i campi confermate e vi verranno estratti dal database gli utenti che rispettano le regole da noi inserite:

Confermiamo per eliminare definitivamente gli spammer dal nostro sito!!

2 pensieri su “PhpBB 3: come cancellare più utenti Spam contemporaneamente

  1. Pingback: Errore 403

Tu cosa ne pensi?