iTunes: risolvere il problema “Si è verificato un errore sconosciuto (3194)”

Ho dovuto aiutare un amico ad aggiornare il suo iPhone da iOS 4.x con jailbreak al nuovo iOS 5. Durante la fase di ripristino ci si è presentato questo problema: “Si è verificato un errore sconosciuto 3194”. Effettuando qualche ricerca su internet ho trovato il problema, le sue cause e anche come provare a risolverlo! Vediamo…

iTunes errore 3194Questo è un problema dovuto al ripristino di una versione di iOS non più supportata da Apple tramite certificati SHSH.

DA COSA VIENE CAUSATO IL PROBLEMA??

Molto probabilmente (nel 89% dei casi) il problema 3194 si presenta quando dobbiamo effettuare un downgrade di iOS. Come sapete Apple non supporta nessun downgrade.

Quando iTunes effettua un aggiornamento o downgrade contatta i server di Apple per ricevere il via libera alla procedura calcolando i certificati SHSH. Ma come detto prima Apple non supporta i downgrade o gli aggiornamenti di versioni non più supportate!

Per tanto dovremmo utilizzare un’escamotage per far credere ad iTunes di essere noi i server Apple!

COME FARE PER RISOLVERLO??

Per ovviare a questo “inconveniente” dovete scaricare ed usare TinyUmbrella. Al momento in cui scrivo l’ultima versione è la 5.00.12! Trovate il link qui: download TinyUmbrella.

Aprite quindi TinyUmbrella, il pacchetto è auto estraente e non richiede installazione.

Una volta accertato che i certificati SHSH sono stati salvati con l’apposito tasto “Save SHSH”. Non dobbiamo far altro che avviare i “TSS Server” di TinyUmbrella.

Questo lo possiamo fare cliccando sull’apposito pulsante (clicca sull’immagine per ingrandirla):

TinyUmbrella TSS Server Start button

TinyUmbrella TSS Server Start button

Una volta avviati i Server possiamo aprire iTunes e procedere con il downgrade o ripristino di iOS!

Vi accorgerete che dopo la procedura di estrazione del software svolta da iTunes non ci sarà più nessun errore 3194!!

Ovviamente questa guida potrebbe non risolvere il vostro problema; dato che se usate iOS con jailbreak le cause di tale problema possono essere altre!!

ALTRA SOLUZIONE AL PROBLEMA:

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di ripristinare il file host modificato da TinyUmbrella per puntare direttamente ai server di Saurik su Cydia.

Per farlo dobbiamo aprire sempre TinyUmbrella e togliere la spunta alla voce:

Questa soluzione può servire in quei casi in cui la prima tecnica non abbia funzionato! In questo caso, invece che fare noi da server Apple “liberiamo” il file host per far comunicare iTunes veramente con i server di Cupertino.

Voi vi chiederete: Ma perchè? Prima iTunes non comunicava già con i server Apple?!?

Purtroppo TinyUmbrella ha il brutto vizio di modificare il file host di Windows per far puntare iTunes verso i server di Saurik e Cydia. Per tanto vi basta aver eseguito TinyUmbrella almeno una volta per attivare tale modifica.

Con la deselezione di quella voce tutto dovrebbe tornare come prima!!

7 pensieri su “iTunes: risolvere il problema “Si è verificato un errore sconosciuto (3194)”

  1. Fox

    Ciao, devo farti i miei complimenti per la tua illustrazione. Mi ha fatto capire un po' di più come funziona il tutto.
    Purtroppo con me non ha funzionato perchè dopo il primo errore 3194 e aver fatto i passi da te descritti, mi è comparso un secondo errore 11. Possiedo un Nuovo Ipad wifi-3G e vorrei fare un downgrade alla versione 5.1.1.
    All'inizio non ne sapevo nulla dei certificati shsh e non avevo salvato il firmware 5.1.1. Ho eseguito il JB e non contento volevo disinstallarlo. Purtroppo era già uscita la nuova versione 6 e prima di fare l'upgrade ho salvato con TinyUmbrella vers 6.00.01 i certificati 5.1.1. In internet ho trovato il firmware che mi serviva e ho provato a fare il downgrade. Nulla da fare, pazienza.

    Replica
  2. AEROLOGIK

    Ciao..ho fatto un jailbreak con evasion su un ipad2 wifi ios 6.1.0 non ho salvato nulla…e mi si e bloccato.
    Non ho gli hash e itunes al ripristino mi da errore 3194
    Ho provato a canx le stringhe su etc..niente
    disinstallare itunes..niente
    tinyumbrella non trova gli hash e non mi fa selezionare la casella di host….
    insomma sono piantato…qualche idea oltre a gettare la pad nel cestino..?
    Grazie

    Replica
  3. paolo

    be…..forse bisognerebbe solamente cancellare tutte le scritte aggiunte e scrivere invece dei server apple qualche altro server "illegale" cm cydia

    Replica
  4. stefano

    ho lo stesso problema di Fox mi compare errore 11 cosa devo fare? ho un iphone 4 32gb jailbrek. e sto cercando di aggiornarlo alla versione 6.1.2 dalla 5.0.1
    grazie

    Replica

Tu cosa ne pensi?