Come controllare la batteria di iPhone con iOS 11.3 e Stato Batteria

L’introduzione di iOS 11.3 ha portato una nuova funzionalità all’interno dei nostri smartphone cioè la possibilità di controllare lo stato della batteria e di decidere se lasciare che iOS blocchi le prestazioni del nostro smartphone per poter durare più a lungo. La funzione si chiama ‘Stato Batteria’ ed è stata, obbligatoriamente, introdotto da Apple dopo le critiche sulla gestione dei device più datati.

batteria-ios-11.3

Critiche mosse da tantissime associazioni, testate specializzate e sopratutto clienti di Apple dopo le dichiarazioni secondo le quali i tecnici di Cupertino, dalla versione di iOS 10.2, hanno messo dei blocchi in base ai quali i dispositivi che hanno una batteria usurata non possono più usufruire del 100% del potenziale hardware del device. Potenza tagliata da Apple = Obsolescenza programmata; Apple dice di no con questo documento.

Tornando ad iOS 11.3 è stata introdotta questa funziona con la quale è possibile verificare lo stato di vita della nostra batteria semplicemente accedendo a ImpostazioniBatteriaStato della batteria.

La schermata è semplice ci vengono mostrati due dati:

  • Capacità massima della batteria -> indica il livello di ‘salute’ della nostra batteria, sarà al 100% quando nuova.
  • Capacità massima delle prestazioni -> indica se iOS ha deciso di imporre i famosi blocchi prestazionali in base alla ‘salute’ della batteria indicata al punto precedente.

Come tutti ben sapete la batteria è un componente oggetto di deterioramento per usura e utilizzo. Il caldo, il freddo, le cariche ripetute senza attendere il ciclo completo di scaricamento sono tutti dettagli che portano la batteria a consumarsi più in fretta.

In base al primo valore, ‘Capacità massima della batteria’, iOS di adegua imponendo dei filtri di prestazioni alla CPU e quindi all’intero dispositivo. Si possono quindi avere diversi messaggi sotto alla sezione ‘Capacità massima delle prestazioni’ e possono essere:

  • La tua batteria al momento offre prestazioni di picco standard‘ -> in questo caso massime prestazioni.
  • Si è verificato l’arresto improvviso di iPhone perché la batteria non è stata in grado di assicurare la potenza di picco necessaria. Per impedire che il problema si verifichi di nuovo, è stato attuato un sistema di gestione delle prestazioni. ‘ -> come dice il testo stesso iOS ha attivato i famosi ‘freni’. Noi possiamo disabilitare tale blocco cliccando sulla parola ‘Disabilita’, verranno tolti i limiti fino al successivo blocco di iOS.
  • Il tuo iPhone non è in grado di determinare lo stato della batteria. Rivolgiti a un centro autorizzato Apple per ricevere assistenza. Altre info sulle opzioni di assistenza…‘ -> in questo caso iOS non riesce a determinare lo stato della batteria, molto probabilmente ci sono delle problematiche della medesima.

Voglio sottolineare che tale sistema di controllo è molto accurato solo negli ultimi modelli di iPhone, quali l’8 e iPhone X, nelle altre versioni può non essere preciso!!

Come controllare la batteria di iPhone con iOS 11.3 e Stato Batteria ultima modifica: 2018-03-30T21:08:30+00:00 da Melloni Luca

Tu cosa ne pensi?